In vista del prossimo 24 agosto, anniversario del grande sisma, si terranno ad Amatrice degli incontri per documentare ai cittadini e agli italiani l’avanzamento dei cantieri pubblici e privati nonché le politiche mirate allo sviluppo economico del territorio.
“Agosto, oltre al momento del dolore e del ricordo, sarà il mese del grande report nazionale con dati, numeri e progetti per il futuro”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Cortellesi, in una lettera-aperta agli italiani e ai suoi cittadini.
“I numeri parlano chiaro. Nel centro-storico, 8 sono i cantieri attivi. Per quanto riguarda la ricostruzione privata, contiamo 6 cantieri avviati (di cui 2 operativi e 4 approvati). Nelle frazioni, invece, i cantieri attivi sono 332. Abbiamo varato una grande campagna di informazione, un report sullo stato dell’arte della ricostruzione, dei progetti in cantiere e sugli investimenti fatti. Lo abbiamo chiamato “Amatrice-report”, continua il sindaco. “Questo il messaggio: non dimenticare, basta aspettare, la rinascita è ora. Siamo mossi da una consapevolezza, proprio in vista del 24 agosto: non bisogna mai scordare le nostre vittime, proprio per loro dobbiamo essere uniti, abbandonando sterili divisioni. I cittadini, veri eroi del quotidiano che sono rimasti, hanno il diritto di sapere e di conoscere i numeri e i dati del processo ricostruttivo” conclude Cortellesi.