Connect with us

Ambiente

Regione, presentato il nuovo Piano Energetico: verso il 100% di rinnovabili entro il 2050

Published

on

“Azzerare le emissioni di CO2, puntando al 100% di energie rinnovabili entro il 2050, passando per la fase intermedia di riduzione del 55% entro il 2030. Una roadmap ‘salva-clima’ globale da adattare alle peculiarità e potenzialità dei territori del Lazio”.È quanto previsto dal nuovo Piano Energetico Regionale (PER) della Regione Lazio approvato dalla Giunta regionale e presentato ieri dal Presidente Nicola Zingaretti e dall’Assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi.

“Abbiamo capovolto il paradigma di fondo – ha dichiarato Roberta Lombardi – non seguiamo più lo scenario tendenziale del momento, come previsto nel precedente Piano, ma disponiamo che sia il Green Deal a dettare la tabella di marcia della politica energetica regionale”

“Tra Pnrr e nuova programmazione europea – ha aggiunto Zingaretti – abbiamo risorse mai viste prima per accelerare sulle strategie già avviate in questi anni. Il Lazio c’è e corre anche su questo fronte fondamentale, pensando soprattutto alle nuove generazioni di oggi e di domani”.

Il Piano, attraverso l’aumento della produzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), l’elettrificazione dei consumi e le misure di risparmio ed efficientamento energetico, mira dunque all’abbattimento dell’uso di fonti fossili al 2050 con l’azzeramento delle emissioni nette di CO2.

Continue Reading

Ambiente

“La strada non è un posacenere”: al via la campagna di ANAS contro l’emergenza incendi

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Fara in Sabina, piantumazione nuovi alberi lungo via dei Bretoni

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Peste Suina, la commissione EuVet a Rieti

Published

on

Continue Reading
Hide picture