Connect with us

Eventi

Peperoncino 2022, APCR e FIC per il progetto Show Cooking

Published

on

In occasione dell’11° edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino che si terrà a Rieti dal 24 al 28 agosto 2022, gli show cooking saranno curati ed organizzati dalla Associazione Provinciale Cuochi Rieti (affiliata FIC) guidata dal presidente dell’Associazione e Chef, Elia Grillotti, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Unione Regionale Cuochi Lazio.

In linea con le politiche Nazionali del MIPAAF, tutti gli show cooking avranno come obiettivo principale la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del territorio e dei prodotti nazionali, esaltando le eccellenze e la tutela del Made in Italy nonché la centralità del prodotto agroalimentare autentico italiano, dei suoi produttori e la sostenibilità alimentare. Grande novità di quest’anno sarà la partnership con il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) che, nell’ambito delle misure finalizzate a promuovere e sensibilizzare i consumatori sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibile, renderà possibile lo “Show cooking lab” con la partecipazione di giovani allievi di realtà alberghiere che collaboreranno con gli chef in quella che sarà un’importante opportunità formativa. Un gruppo di lavoro di professionisti del settore e chef Nazionali ed Internazionali sarà presente per  valorizzare la cultura enogastronomica italiana e la produzione del territorio in chiave piccante e dare vita a creazioni gourmet dove naturalmente protagonista sarà il peperoncino.

Continue Reading

Eventi

Fara Music Festival, ancora tanti eventi in programma dal 5 al 21 agosto

Published

on

Continue Reading

Eventi

La Fiera del Peperoncino apre all’agroalimentare

Published

on

Tra 20 gironi si alzerà il sipario sulla Fiera Mondiale del peperoncino in programma dal 24 al 28 agosto nel centro storico della città. Uno spazio di 500 mq che verrà dedicato alle eccellenze del mondo spicy, ma non solo, Per l’XI edizione infatti nei 150 stand con oltre 500 varietà di peperoncini diversi, ci sarà spazio anche per l’agroalimentare. Nella presentazione del’evento tenutasi presso la sala Cavour del Mipaf, a Roma,è stata infatti sottolineata l’importanza dell’aprire i confini della fiera internazionale alla possibilità di promuovere prodotti di nicchia e di altissima qualità, non solo, la Fiera, sarà “l’occasione per le nostre aziende reatine di avere un interscambio di idee e pratiche agricole anche con i colleghi provenienti dal resto d’Italia e del mondo. Per il Reatino, inoltre, è un’ulteriore occasione, dopo i Mondiali di Wakeboard al Salto per promuovere il territorio e il turismo”, ha sottolineato il Presidente della Provincia, Mariano Calisse. Sale dunque l’attesa con la città di Rieti pronta a vestirsi a festa per il ritorno di un grande evento internazionale.

Continue Reading

Eventi

Camera di Commercio Rieti-Viterbo: incontro domani 4 agosto, con istituzioni, imprese e  terzo settore su Bandi sisma e Pnrr

Published

on

Si terrà domani alle 10.00 alla Sala dei Cordari l’incontro dedicato alla presentazione della Macromisura B “Rilancio economico e sociale” del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) al PNRR, con la finalità di rafforzare il tessuto sociale ed economico territoriale.

DUE INCONTRI IN CONTEMPORANEA: Al termine della prima parte, cui parteciperanno i rappresentanti di Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, Regione Lazio, Comune di Rieti, Invitalia e Giovanni Legnini, Commissario straordinario per la Ricostruzione, si terranno due incontri tecnici in contemporanea presso due diverse sedi, dove verranno illustrati i bandi. Alle 11,30 presso la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, esperti Unioncamere e della Segreteria tecnica PNC aree sisma 2009/2016 illustreranno tre bandi.

I BANDI NEL DETTAGLIO: Il primo relativo allo sviluppo delle imprese culturali, creative, turistiche, sportive e del terzo settore, attraverso forme di sostegno a progetti di investimento e collaborativi di innovazione e di sviluppo di attrattori turistici; il secondo riguardante i contributi destinati a soggetti pubblici per Accordi e Partenariati speciali pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e pubblico; l’ultimo bando riguarderà invece gli Interventi per l’inclusione e l’innovazione sociale ed il rilancio abitativo, rivolti ad imprese sociali, terzo settore e cooperative di comunità. Il secondo incontro, sempre alle 11,30, ma alla Sala dei Cordari riguarderà l’illustrazione dei bandi Invitalia relativi al sostegno agli investimenti, alla valorizzazione ambientale, all’economia circolare e al ciclo delle macerie oltre ai Centri di ricerca per l’innovazione

Continue Reading
Hide picture