Connect with us

Economia

Lazio, prezzi delle case in aumento

Published

on

In ripresa i prezzi delle abitazioni in vendita nel Lazio con un recupero pari allo 0,3% nel secondo trimestre, e una media di 2.182 euro al metro quadro.
E’ quanto riporta l’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia.
Valori in aumento in tutte le province laziali ad eccezione di Frosinone, in calo dello 0,7%. I maggiori rialzi sono stati osservati a Latina (1,8%), seguita da Rieti (1,2%) e Viterbo (0,6%). Anche la provincia Roma (0,5%) vede i suoi prezzi in leggero aumento da aprile a giugno.

Secondo Vincenzo De Tommaso, Responsabile del Centro Studi di idealista “l’economia sta attraversando un periodo di enorme incertezza e questo indebolimento inizia a farsi sentire anche sul settore immobiliare. Dopo un 2021 e un inizio 2022 straordinariamente positivi, la domanda mostra segni di rallentamento nel secondo trimestre. Per i prossimi mesi il perdurare di una serie di fattori come la guerra russo-ucraina, il caro prezzi e i forti rialzi dei tassi potrebbero produrre una diminuzione della richiesta di mutui frenando la propensione all’acquisto degli italiani nella seconda parte dell’anno, rallentando così la chiusura delle operazioni”.

Attualmente non si prevede una contrazione dei prezzi per una certa carenza di offerta sperimentata nell’ultimo anno, che ha determinato una forte tensione sui valori immobiliari, in particolare nelle città e nelle zone più richieste. La situazione, però, potrebbe peggiorare anche sul fronte dei prezzi dalla fine di quest’anno.

Continue Reading

Economia

CCIAA, digitale: centinaia di imprenditori formati nell’Alto Lazio

Published

on

Continue Reading

Economia

CCIAA, programmato un incontro per illustrare i Bandi Sisma PNRR

Published

on

Continue Reading

Economia

CCIAA, Giornata dell’Economia: presentato il 1° rapporto economico dell’Alto Lazio

Published

on

Continue Reading
Hide picture