Connect with us

prima pagina

Regione Lazio ed ENAC: “Droni per il trasporti di medicine, organi e plasma”

Published

on

Droni per trasportare farmaci, plasma, organi e dispositivi medici. Il Lazio è una delle prime regioni italiane ad avviare un progetto di questo tipo grazie al Protocollo d’intesa firmato stamane tra la Regione e l’Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. L’iniziativa, che partirà nel 2023, rientra nel progetto di Mobilità Aerea Avanzata che in futuro sarà in grado di trasportare anche persone e merci.

Grazie alla collaborazione con Enac saranno individuate le soluzioni per consentire ai droni di consegnare farmaci, plasma, organi, dispositivi medici e campioni biomedicali in caso di necessità. In occasione della firma del Protocollo è stata inaugurata anche un’area sperimentale, “sandbox”, dove un drone a propulsione elettrica ha simulato il trasporto urgente di materiale biomedicale dall’aeroporto verso il centro urbano, utilizzando una modalità di controllo automatico.

Il Protocollo, che avrà una durata di tre anni, fa parte di un più ampio percorso che l’Enac ha avviato con le Regioni e le città metropolitane per raccogliere le loro esigenze e contribuire a sviluppare un ecosistema per la graduale implementazione di una mobilità aerea intelligente mediante l’utilizzo della cosiddetta ‘terza dimensione’, ossia quella aerea. La Advanced Air Mobility è, infatti, un concetto tecnologico e operativo, in fase di sviluppo, che consentirà il trasporto di persone, merci e medicinali attraverso l’utilizzo di velivoli elettrici in prevalenza a decollo e atterraggio verticale, in grado di essere instradati in corridoi aerei dedicati ai loro spostamenti, ottimizzando così i tempi di viaggio, e riducendo i consumi e le emissioni.

Continue Reading

prima pagina

Fara in Sabina, multe per abbandono selvaggio dei rifiuti

Published

on

Continue Reading

prima pagina

De Lellis, chiuso reparto Covid

Published

on

Continue Reading

Cronaca

Polizia, sventato furto in abitazione

Published

on

Continue Reading
Hide picture