Connect with us

Ambiente

Peste Suina, arrivano i Commissari UE

Published

on

Continuano i sopralluoghi della commissione speciale istituita da, Regione Lazio, Prefettura di Rieti, ASL e Carabinieri forestali al fine di verificare la presenza di eventuali nuove carcasse di cinghiali affetti da Peste Suina Africana. Le unità operative sono attualmente impegnate nelle perlustrazioni della zona rossa, che comprende i comuni di Posta, Micigliano, Borbona, Cittaducale, Castel Sant’Angelo, Antrodoco, Petrella Salto e Fiamignano. Ulteriore supporto verrà fornito da una delegazione di commissari designati dall’Unione Europea: un team di specialisti veterinari che si confronteranno con i colleghi della ASL di Rieti per analizzare i dati raccolti nel territorio provinciale.

I delegati UE, il cui arrivo è atteso proprio nella giornata di oggi, dovranno raccogliere i dati ed esaminare i report degli ultimi giorni relativi all’unica carcassa infetta rinvenuta fino ad oggi nel Reatino. Il tutto, in attesa che la Regione Lazio comunichi la data ufficiale per dare il via all’abbattimento selettivo che solo nel territorio provinciale coinvolgerà 9mila ungulati entro il prossimo biennio.

Contro l’approvazione del piano regionale, però, si è mobilitata l’Organizzazione internazionale protezione animali, che sta anche valutando un ricorso al TAR: il motivo scaturisce dalle tecniche di abbattimento previste, che sarebbero in netta contraddizione con le linee guida dell’ISPRA per la lotta stessa alla peste suina: queste infatti, anziché arginare la diffusione del virus, rischierebbero, al contrario, di incrementarla, attraverso la movimentazione di cinghiali potenzialmente infetti e mediante la diffusione tramite indumenti, attrezzature e veicoli.

Continue Reading

Ambiente

Regione, presentato il nuovo Piano Energetico: verso il 100% di rinnovabili entro il 2050

Published

on

Continue Reading

Ambiente

“La strada non è un posacenere”: al via la campagna di ANAS contro l’emergenza incendi

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Fara in Sabina, piantumazione nuovi alberi lungo via dei Bretoni

Published

on

Continue Reading
Hide picture