Connect with us

Ambiente

Incendi, il sindaco Sinibaldi firma un’ordinanza

Published

on

Nel reatino la terra torna a bruciare: già diversi roghi hanno devastato intere aree boschive della Sabina, il più drammatico, quello che ha colpito il rifugio Gli Amici di Fiocco a Cantalice, nel quale ha tragicamente perso la vita uno dei cani ospitati nei box.

Per scongiurare e prevenire il diramarsi di ulteriori incendi, il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha firmato un’ordinanza che rimarrà in vigore per tutto il periodo di massima pericolosità, fino al 30 settembre 2022. In particolare, si legge nel testo dell’ordinanza, è fatto divieto di accendere fuochi di ogni genere, far brillare mine o esplosivi, utilizzare motori e fornelli che producano faville o brace, gettare mozziconi di sigari e sigarette a terra, esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio e lanterne volanti.

E intanto Coldiretti lancia l’allarme: nell’ultimo anno, infatti, gli incendi sono triplicati rispetto alla media storica, registrando più di un rogo ogni due giorni dall’inizio del 2022. “Le alte temperature e l’assenza di precipitazioni – ha fatto sapere Coldiretti – hanno inaridito i terreni nelle aree più esposte al divampare delle fiamme”. Oltre ad essere più frequenti, gli incendi sono sempre più intensi, provocando un drammatico impatto sull’ambiente. Solo nel 2021 in Italia sono stati distrutti 150mila ettari di territorio, colpiti da più di 600 roghi.

Continue Reading

Ambiente

Peste Suina, 9mila cinghiali da abbattere nel prossimo biennio

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Siccità, Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità nel Lazio

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Siccità, Coldiretti chiede alla Regione che venga proclamato lo stati di calamità

Published

on

Continue Reading
Hide picture