Connect with us

Comune

Comune, scelti i primi consiglieri del centrosinistra

Published

on

In attesa che la prefettura pubblichi ufficialmente i risultati sulle singole preferenze dei candidati uscite dall’ultima tornata elettorale a Rieti, è possibile già fare delle previsioni sulle esclusioni eccellenti che ci saranno in consiglio comunale.

Le classiche contestazioni tipiche di ogni elezione, hanno infatti rallentato tutto l’iter. E’ possibile però già fare un piccolo quadro, partiamo dalla minoranza. Il partito democratico ha eletto tre consiglieri, tra questi però non ci dovrebbero essere, ne’ il segretario cittadino, Vincenzo Di Fazio, ne’ l’ormai ex capogruppo Alessandro Mezzetti. Ci saranno invece Emiliana Avetti, Rossella Volpicelli e Paolo Bigliocchi. Maurizio Vassallo, il terzo dei più votati, ed Elena Leonardi entrano invece per Rieti città futura: in questo caso poche le novità. Nei banchi della maggioranza invece è più difficile fare previsioni. Al di là dei singoli voti infatti, bisognerà prima valutare la composizione della giunta, e poi tirare fuori tutti i componenti del consiglio.

Presto dunque per parlare di esclusioni eccellenti o grandi assenti, in quanto anche i “meno” votati, potrebbero rientrare in virtù delle cosiddette “rotazioni” generate dagli ingressi nella squadra di governo capitanata da Daniele Sinibaldi. Entro la prossima settimana però si dovrebbe delineare un quadro più preciso e dettagliato. 

Continue Reading

Ambiente

Incendi, il sindaco Sinibaldi firma un’ordinanza

Published

on

Continue Reading

Comune

Passaggio consegne, è tempo di nuove sfide

Published

on

Continue Reading

Comune

Il nuovo consiglio comunale di Rieti: ecco i nomi

Published

on

Inizia a disegnarsi il prossimo consiglio comunale con i risultati ufficiali delle elezioni dello scorso 12 giugno che hanno visto Daniele Sinibaldi diventare il nuovo sindaco di Rieti al primo turno contro Simone Petrangeli e Carlo Ubertini. Dopo giorni di attesa la prefettura ha rilasciato i dati ufficiali che vedono Fratelli d’Italia portare a palazzo di città ben 6 consiglieri: Giovanni Rositani, Claudia Chiarinelli, Claudio Valentini, Emiliana Guadagnoli, Annacarla Purificati e Roberto Carlucci. Sono 5 i banchi per la Lega con Oreste De Santis, Giorgia Broccoletti, Giuliano Sanesi, Maurizio Ramacogi e Giovanni Grillo. Da Forza Italia ne entrano 3 con Fabio Nobili, il più votato di questa tornata, Giovanna Palomba e Simone Labonia. Dalle civiche a sostegno del centrodestra ci saranno anche Chiara Mestichelli, Angelo Raimondi, Luigi Gerbino, Andrea Sebastiani, Antonio Emili e Pierluigi Giraldi. Roberto Donati, Lidia Nobili, Letizia Rosati e Onorina Domeniconi gli esclusi eccellenti al momento, bisognerà vedere dopo la nomina della giunta se ci sarà spazio per loro.
Negli scranni della minoranza insieme a Simone Petrangeli ci saranno tre consiglieri del Pd, Paolo Bigliocchi, Emiliana Avetti e Rosella Volpicelli. Gilberto Aguzzi, Arianna Grillo, Maurizio Vassallo, Elena Leonardi, Alessio Angelucci e Gabriele Bizzoca gli altri del centrosinistra che siederanno in consiglio. Restano fuori Domenico Di Cesare nonostante le 330 preferenze, i due big dem Alessandro Mezzetti e Vincenzo Di Fazio, out anche Mauro Rossi. Chiudono il quadro del nuovo consiglio Carlo Ubertini e il suo unico consigliere di minoranza Franco Evangelista.

Continue Reading
Hide picture