Connect with us

Ambiente

Peste Suina, Coldiretti Rieti incontra il prefetto

Published

on

In merito al diffondersi della peste suina africana nei territori provinciali, Coldiretti Rieti ha incontrato il prefetto Gennaro Capo per esporre le difficoltà delle aziende suinicole e zootecniche, le due filiere più colpite dall’epidemia. “Non possiamo permetterci di mettere a rischio le nostre aziende – spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Alan Rìsolo – che rappresentano una vera eccellenza per il territorio. Dobbiamo pensare a strumenti di sostegno, che possano supportare le imprese in difficoltà”.

Coldiretti Rieti lancia l’SOS e chiede un’attenzione particolare alle aziende suinicole del territorio anche di tipo finanziario. “Bene ha fatto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – spiega il direttore di Coldiretti Rieti, Giuseppe Casu – a chiedere al ministro delle politiche agricole e forestali, Stefano Patuanelli, indennizzi per gli allevatori e gli agricoltori. A Rieti sono presenti delle razze autoctone come il maiale nero reatino, che rappresenta un patrimonio di biodiversità ed è simbolo della nostra distintività che non possiamo perdere”.

Solo a Rieti sono presenti oltre 370 allevamenti e più di 5 mila capi. Il giro d’affari della filiera suinicola nel Lazio è di oltre un milione di euro. “Un danno incalcolabile – prosegue Risolo – se non verranno presi interventi immediati per fermare il contagio. E’ necessario procedere con il depopolamento dei cinghiali a tutela delle aziende del territorio”.

Continue Reading

Ambiente

Peste Suina, 9mila cinghiali da abbattere nel prossimo biennio

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Incendi, il sindaco Sinibaldi firma un’ordinanza

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Siccità, Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità nel Lazio

Published

on

Continue Reading
Hide picture