Connect with us

Città

Aria di festa a Rieti con l’imminente inizio del Giugno Antoniano

Published

on

Aria di festa a Rieti con l’imminente avvio del giugno antoniano. E’ stata presentata nella mattina di ieri, presso la sala degli stemmi del Palazzo Papale, l’edizione 2022 del Giugno Antoniano Reatino che si preannuncia all’insegna di un ritorno alla tradizione dopo due anni di restrizioni dovute al Covid. Anche quest’anno le celebrazioni si terranno nella Basilica di Sant’agostino, visto il perdurare dei lavori di restauro che stanno interessando la Chiesa di San Francesco. Il 12 giugno, ci sarà l’esposizione della Statua del Santo, a seguire, il 13, il Solenne Pontificale. La Santa Messa delle ore 11.30 sarà celebrata dal Vescovo Pompili, alle 18.30 ci sarà Mons. Ernesto Mandàra, Vescovo di Sabina e Poggio Mirteto.

Il 3 luglio sarà la volta dell’attesissima processione dei Ceri, che tornerà dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia: nella mattinata di domenica si terrà la tradizionale distribuzione della cioccolata calda e dei biscotti artigianali, e non mancheranno anche le coloratissime infiorate per le vie della città. In occasione del giugno antoniano sono inoltre previsti momenti di riflessione, con mostre di pittura, incontri e dibattiti che in programma presso il Chiostro di Sant’Agostino.

Oltre alle consuete celebrazioni religiose, è previsto anche un folto calendario di eventi civili, con spettacoli teatrali e concerti: grande attesa per il 2 luglio, quando a partire dalle 22 si esibirà in Piazza Mazzini il cantautore milanese Giuliano Palma, ex componente dei Bluebeaters, tra i gruppi più in voga degli anni ’90.

Continue Reading

Città

Giugno Antoniano, c’è la lirica a Sant’Agostino

Published

on

Nuovo appuntamento con il Giugno Antoniano, domani sera alle ore 21.15, c’è la lirica a Sant’Agostino con l’associazione musicale “Opus Musik”. Dalle “Nozze di Figaro” e “Don Giovanni” fino alla “Cavalleria rusticana”. Non mancheranno esibizioni dedicate alla straordinaria produzione di Giuseppe Verdi, con brani tratti da “La Traviata”, “Il ballo in maschera”, “Simon Boccanegra” e “Il Trovatore”. Ad esibirsi i soprani  Silvia Costanzi, Valentina De Angelis ed Aura Sini Frascarelli. Il tenore Mirko Rossetti ed il baritono Maurizio De Santis. Fra i mezzosoprano ci saranno Simona Santoprete e Desirèe Proietti Lupi mentre fra gli uomini il basso Francesco Saverio Pasquetti. Al pianoforte un partner storico di “Opus Musik”, il maestro Ruggero Russi

Continue Reading

Città

Metanizzazione Piana, agevolazioni per i costi di allaccio

Published

on

Continue Reading

Città

I Carabinieri di Rieti festeggiano il 208° anniversario della fondazione dell’Arma

Published

on

Continue Reading
Hide picture