Connect with us

Ambiente

Peste suina, anche il Reatino avrà una zona rossa

Published

on

Dopo il caso di peste suina accertato nei giorni scorsi a Borgo Velino, anche il reatino avrà una zona rossa, che delimiterà i confini dell’area potenzialmente infetta.

Prevista per oggi una riunione operativa presso la Prefettura di Rieti, coordinata dal commissario per l’emergenza peste suina, Angelo Ferrari, con la partecipazione di alcuni rappresentanti del ministero della Salute, della Regione Lazio, della ASL di Rieti e dei sindaci interessati. Saranno stabiliti limiti e modalità di azione dei vari soggetti coinvolti all’interno della zona rossa che, oltre al territorio di Borgo Velino, comprenderà anche l’area dei tre comuni limitrofi di Cittaducale, Antrodoco e Castel Sant’Angelo. Verranno inoltre discusse le modalità di coordinazione delle “battute di ricerca”, le aree d’azione, i soggetti che ne faranno parte e il ruolo dei singoli comuni.

Nel Lazio, attualmente, sono 15 i casi positivi di peste suina accertati sui cinghiali: quattordici nell’area perimetrata romana e uno a Rieti a Borgo Velino, rilevato in un cinghiale investito da un tir sulla strada Salaria. I servizi veterinari delle Asl proseguono intanto le attività di monitoraggio e controllo, onde prevenire e limitare possibili nuovi contagi.  

Continue Reading

Ambiente

Peste Suina, 9mila cinghiali da abbattere nel prossimo biennio

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Incendi, il sindaco Sinibaldi firma un’ordinanza

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Siccità, Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità nel Lazio

Published

on

Continue Reading
Hide picture