Una misura messa a punto per dare nuovo impulso ai processi di salvaguardia e valorizzazione di edifici storici ma anche di tutto il paesaggio rurale come prescrive l’azione “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza.
E’ stata prorogata al 15 giugno la chiusura dell’Avviso pubblico da 48 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea per interventi di Protezione e Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale del Lazio.
Gli interventi previsti riguardano edifici e insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio.
L’Avviso è rivolto a persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, che potranno dunque presentare domanda fino alle ore 16.59 del prossimo 15 giugno. Il contributo è concesso per un massimo dell’80% del finanziamento totale e per il 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale e prevede una soglia massima