Connect with us

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Si celebra oggi, 20 maggio, la Giornata mondiale delle api, istituita nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore dell’apicoltore sloveno Anton Jansa, designato come l’iniziatore dell’apicoltura moderna. E nonostante esperti e ambientalisti lo ripetano da anni, con l’obiettivo di contrastarne l’estinzione, non tutti sanno ancora quanto le api siano importanti per il nostro ecosistema: questo piccolo, infaticabile insetto, contribuisce infatti al 75% delle colture alimentari mondiali.

Al mondo si contano oltre 20mila specie di api, ma non tutte vivono negli alveari, come noi le immaginiamo: le cosiddette “osmie”, infatti, sconosciute ai più, sono api solitarie che non producono miele ma svolgono un impagabile lavoro nei campi, come maggiori responsabili dell’impollinazione. Ma nonostante questo ruolo così significativo per la biodiversità, si è registrato uno spaventoso aumento della mortalità delle api pari al 30%, di cui proprio l’essere umano è il principale responsabile, a causa dell’utilizzo di pesticidi, distruzione di habitat e stravolgimento climatico. 

E’ un dato estremamente preoccupante, se si pensa che quasi l’80% delle piante destinate all’alimentazione richiede proprio l’intervento delle api, senza le quali sarebbero a repentaglio raccolti dal valore di oltre 153 miliardi di euro al livello mondiale. Per salvaguardare questo piccolo, straordinario insetto, il WWF ha lanciato l’iniziativa “Diamo una casa alle api”, allo scopo di realizzare delle Oasi per api in tutta Italia. Ma ciascuno di noi, nella propria quotidianità, può contribuire a proteggerle ed incrementarne il numero, piantando fiori o alberi per api, ed eliminando l’utilizzo di fertilizzanti e prodotti chimici.

Continue Reading

Ambiente

Peste Suina, 9mila cinghiali da abbattere nel prossimo biennio

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Incendi, il sindaco Sinibaldi firma un’ordinanza

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Siccità, Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità nel Lazio

Published

on

Continue Reading
Hide picture