Sono stati domati intorno alle ore 20.20 di ieri sera gli ultimi focolai dell’incendio sviluppatosi presso un’azienda di vernici a Monterotondo: è quanto reso noto in un tweet dei Vigili del Fuoco pubblicato in serata. Le fiamme erano divampate intorno alle ore 13.30 presso l’immobile industriale della ditta Setra Vernici sita in Via L. Da vinci a Monterotondo.
Prontamente giunte sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco, nonché Carabinieri, Polizia Locale e Protezione Civile che sono intervenute anche per coordinare le operazioni relative alla viabilità.
Con un’ordinanza emessa dal sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, è stato ordinato ai Cittadini residenti di mantenere chiuse, per tutta la durata delle operazioni di spegnimento delle fiamme, porte e finestre di case e attività commerciali, compresi gli impianti di areazione fino a cessato allarme, al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti.
Sono inoltre state eseguite delle rilevazioni di campionamento da parte di ARPA LAZIO – l’agenzia regionale per la protezione ambientale – volte al monitoraggio della qualità dell’aria, il cui esito sarà reso noto nel fine settimana. Notevoli i danni registrati non solo alla struttura, che è in parte collassata, ma anche alla sede stradale e al collettore fognario. La nube tossica si è fortunatamente dispersa in tempi brevi, abbassando notevolmente i rischi per la cittadinanza e consentendo la revocazione dell’ordinanza comunale a partire delle ore 8 di stamane.