Connect with us

Economia

Consumo beni durevoli: Rieti sopra la media regionale

Published

on

Nel 2021 la spesa per l’acquisto dei beni durevoli da parte delle famiglie nel Lazio ha registrato un +13,3%, per una spesa complessiva di 778mln, al secondo posto in Italia dopo la Lombardia: è quanto rileva l’Osservatorio dei Consumi Findomestic in collaborazione con Prometeia.

Rieti è la provincia laziale con l’incremento dei consumi di beni durevoli più elevato rispetto alla media regionale, con +16,4%, seguita da Roma (+13,1%) Latina (13,4%) e Frosinone (+11,9%) che si attesta sotto la media. L’Osservatorio Findomestic rileva che nel 2021 la spesa familiare per i beni durevoli nel Lazio è stata di 2.594 euro, 125 euro in meno rispetto alla media nazionale. Il primato regionale spetta a Roma, con 2.648 euro per famiglia, seguita da Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina.

Nel 2021 il reddito per abitante dei reatini ha raggiunto i 17.389 euro, con un incremento del 6,6% rispetto all’anno precedente che è il più elevato della regione. Come rileva l’Osservatorio Findomestic, fra le province del Lazio, Rieti detiene la maglia nera sia nella spesa complessiva per i beni durevoli sia nella spesa per famiglia, oltre ad essere il fanalino di coda nei consumi di elettrodomestici, elettronica e mobili. Nell’ambito della mobilità, al reatino spetta il primato per l’incremento più elevato nei consumi di auto nuove e di motoveicoli, mentre la crescita dei consumi di auto usate si ferma poco al di sotto del dato regionale. Diminuisce dell’1,6% la spesa per la telefonia, nonostante le famiglie reatine siano, dopo Roma, quelle che hanno speso di più in questo segmento.

Continue Reading

Ambiente

Coldiretti Lazio sulle modifiche al pecorino romano DOP

Published

on

Continue Reading

Economia

Consorzio Sociale RI/1: ammessi 8 progetti finanziati dal PNRR

Published

on

Continue Reading

Economia

Movimprese, nel Reatino -29 imprese nel trimestre 2022

Published

on

Continue Reading