Connect with us

Ambiente

Raccolta del vetro Lazio: nasce il Progetto ANCI-COREVE

Published

on

È in programma il più importante intervento strutturale per la raccolta differenziata del vetro, con un piano che prevede un investimento complessivo di circa 10 milioni ed un focus specifico nel Lazio. È questo il fulcro dell’accordo firmato da CoReVe, il Consorzio per il Recupero del Vetro, insieme con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani: obiettivo, quello di rendere sempre più efficiente il sistema di raccolta differenziata del vetro, superando le disparità tra il Nord e il resto del Paese.

I DATI – Nello specifico, nel Lazio si raccolgono attualmente oltre 206 mila tonnellate di vetro, con una resa di 36 kg per ogni abitante: quest’ultimo dato, sebbene in crescita rispetto all’anno precedente, si mantiene tuttavia al di sotto della media nazionale che conta 40.4 kg di vetro pro capite. 

L’obiettivo dell’intervento complessivo, in cui il Lazio avrà un ruolo fondamentale, è aumentare la raccolta di 300 mila tonnellate, equivalenti in benefici energetici ad un risparmio di 31.8 milioni di m3 di gas all’anno. In questo modo, grazie all’economia circolare del vetro, il risparmio totale in Italia salirebbe a 416.8 milioni di m3, dato estremamente significativo anche dal punto di vista della salvaguardia ambientale.

Continue Reading

Ambiente

Peste suina, D’Amato: “Accertato un caso nel Reatino”

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Coldiretti Lazio sulle modifiche al pecorino romano DOP

Published

on

Continue Reading

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Continue Reading