Connect with us

Cultura

“Maria Stuart”, dopo il successo a Casperia torna in scena lo spettacolo a Castelnuovo di Porto

Published

on

Dopo il sold out registrato a Casperia, tornerà in scena a Castelnuovo di Porto dal 13 maggio lo spettacolo Maria Stuart, di Friedrich Schiller, con la regia di Carlo Fineschi. Il mondo di Maria Stuart fatto di femminilità, di amore, di sofferenza si contrappone a quello di Elisabetta I, una regina che ha fatto della solitudine e dell’assenza di sentimenti la sua ragione di vita.

Il percorso di Maria ci porta in luoghi sempre più stretti e piccoli, poco illuminati, fino a vedere solo lei bene in volto. Il viaggio di Elisabetta sarà totalmente opposto, schiacciata da luoghi sempre più grandi, che aumentano la sua solitudine. Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile visitare la pagina Facebook della Compagnia L’Albatro.

Continue Reading

Cultura

Rinviato “Romeo e Giulietta” a Teatro Flavio Vespasiano

Published

on

ATCL Lazio e Comune di Rieti comunicano che lo spettacolo Romeo e Giulietta previsto il 19 maggio 2022 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti è stato posticipato per via di casi Covid all’interno della compagnia. Lo spettacolo sarà recuperato nella prossima stagione teatrale. Gli abbonati potranno recuperare lo spettacolo nella stagione teatrale 2022-23, conservando il tagliando dell’abbonamento. I possessori di biglietto potranno utilizzarlo per il recupero della data, conservando il titolo d’ingresso. Per qualsiasi altra informazione è disponibile l’indirizzo mail: teatro@comune.rieti.it

Continue Reading

Cultura

Greccio 2023, designato il manager del Programma culturale

Published

on

Continue Reading

Cultura

“Libri e dintorni, una giornata in Biblioteca alla scoperta delle case editrici reatine”

Published

on

Una giornata intera dedicata alla promozione della lettura e della cultura, quella organizzata, per il 13
maggio prossimo, dalla Biblioteca Comunale Paroniana e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti, con la preziosa collaborazione di due case editrici reatine: Funambolo e Punti di Vista.

IL PROGRAMMA — Per tutto il giorno sono in programma, in biblioteca, laboratori, attività didattiche ed incontri letterari, con molti autori del territorio e non solo. Si parte al mattino, con attività mirate per gli studenti delle scuole primarie, che hanno accolto davvero con grande entusiasmo l’iniziativa: ospiti della Paroniana Lucia Ricciardi e Ludovica Faraglia con il loro “Il Tesoro della pergamena” e Stefano Mariantoni con “Il Piccolo principe” (Funambolo Edizioni), i quali, dopo la lettura di alcuni passi, condurranno i piccoli lettori in esercizi didattici che daranno ampio spazio alla fantasia. Sempre al mattino attenzione puntata su “Il Libro del cuore”, attività curata da Punti di Vista, dove partendo dalla collana editoriale dei “Libri silenziosi”,realizzati proprio da Punti di Vista, i piccoli saranno coinvolti nella creazione del proprio testo. Al fine di consentire al maggior numero di bambini di partecipare all’iniziativa si replica anche il pomeriggio, alle ore 15 con Stefano Mariantoni e il suo “Piccolo Principe” (attività consigliata ai bambini di terza, quarta e quinta elementare) e alle ore 15,30 con “Il Libro del Cuore” (laboratorio per bambini di prima, seconda e terza elementare).

L’INGRESSO — L’ingresso è senza prenotazione, fino ad esaurimento posti. Nel pomeriggio si continua con un doppio appuntamento: alle ore 17 tavolo di confronto sul tema “Solitudine e rinascita verso l’altro”
con Elisabetta Occhiodoro e Paola Corradini, autrici del libro “Raccontami chi sono” e su “Le donne e la
professione” con Silvana Forniti, autrice del libro “Un sindaco al femminile” (entrambi i testi sono editi da Funambolo). Alle ore 18 spazio a Punti di Vista, per una tavola rotonda con i suoi autori ed illustratori: Dario De Carolis, Roberta Giovannetti, Alessandro Caramalli e Lucia Carapacchi, per raccontare come sono nati alcuni dei progetti del cuore: Lampadino e Caramella del MagiRegno degli Zampa, Fiorina la trota salterina e Marghe e Calò nelle varie versioni accessibili. Una giornata in cui le porte della Biblioteca si spalancano, nel segno della cultura e dell’ascolto, alla quale
tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, insieme ai giovani e giovanissimi lettori, per i quali non
mancherà certo il divertimento.

Fonte: comunicato stampa

Continue Reading