Connect with us

Economia

Movimprese, nel Reatino -29 imprese nel trimestre 2022

Published

on

Stando ai dati Movimprese elaborati da Unioncamere – InfoCamere, nel primo trimestre 2022 i tassi di crescita imprenditoriale sono vicini allo zero nell’Alto Lazio, a partire da quanto si evince dal Registro delle Imprese delle Camere di commercio, tra cui quella di Rieti-Viterbo. E proprio nel Reatino si registra un indice pari a -0,19%, con un saldo negativo di 29 imprese: – 223 nuove iscrizioni e 252 cancellazioni non d’ufficio.

LE DINAMICHE – Calano i settori agricolo, delle attività manifatturiere, del commercio, delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione. Tiene invece, anche per effetto del Superbonus 110%, il settore delle costruzioni, con un lieve incremento. Lo stesso vale anche per le attività professionali, scientifiche e tecniche, che segnano un saldo positivo nella provincia reatina. A distanza di due anni dall’inizio della pandemia, a livello sia nazionale che locale i numeri del Registro delle imprese segnalano un primo, parziale assestamento della natalità e mortalità imprenditoriale. A ciò si aggiunge la debole dinamica delle iscrizioni che comincia a registrare un clima d’incertezza dovuto agli squilibri geo-politici innescati dal conflitto Russo-Ucraino.

Sotto il profilo organizzativo, si conferma invece la forza della formula della società di capitali per quanti decidono oggi di avviare un’iniziativa imprenditoriale. Tra gennaio e marzo, nel Lazio e a livello nazionale, risultano in crescita solo le società di capitale, mentre scendono o restano stabili le imprese individuali e le società di persone.

Continue Reading

Ambiente

Coldiretti Lazio sulle modifiche al pecorino romano DOP

Published

on

Continue Reading

Economia

Consumo beni durevoli: Rieti sopra la media regionale

Published

on

Continue Reading

Economia

Consorzio Sociale RI/1: ammessi 8 progetti finanziati dal PNRR

Published

on

Continue Reading