Connect with us

Politica

Election day: a giugno alle urne ancora con regole anti-Covid

Published

on

Per l’Election day del 12 giugno, con Referendum e primo turno delle amministrative, con secondo turno il 26 giugno, si andrà al voto seguendo ancora le prescrizioni anti-Covid. Lo prevede il decreto legge che è stato illustrato con una circolare inviata dal capo Dipartimento del Viminale per gli Affari interni a tutti i prefetti. Il provvedimento “intende tra l’altro assicurare, anche per il corrente anno, il pieno esercizio del diritto di voto da parte di tutti gli elettori attraverso modalità che individuino apposite misure precauzionali di prevenzione dei rischi di contagio e garantiscano la partecipazione attiva alle consultazioni anche degli elettori positivi a Covid-19 in trattamento ospedaliero o domiciliare o in condizioni di isolamento”. Anche in questa tornata elettorale, dunque, il cittadino, dopo aver votato e ripiegate le schede, “deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urne”.

LE INDICAZIONI – Apposite sezioni ospedaliere, inoltre, saranno costituite nelle strutture sanitarie che ospitano reparti Covid. Consentito poi l’esercizio del voto a domicilio per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in quarantena. Previsto un fondo di 38,2 milioni di euro destinato alle operazioni di sanificazione delle sedi di seggio elettorale. Per quanto riguarda l’ordine di scrutinio, dalle ore 23 della domenica – subito dopo aver completato le operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti per ogni consultazione – si procederà prima allo scrutinio delle schede votate per ciascun referendum; alle 14 del lunedì ci saranno le operazioni per le elezioni amministrative, dando precedenza a quelle per le elezioni comunali e successivamente a quelle per le eventuali elezioni circoscrizionali. Il decreto prevede infine che per le elezioni comunali e circoscrizionali il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto a un terzo.

Continue Reading

Politica

Polis, Speciale Amministrative 2022

Published

on

Continue Reading

Politica

Rieti 2022, stasera il confronto Petrangeli-Sinibaldi-Ubertini su Rtr

Published

on

La corsa verso le Amministrative del Comune di Rieti si fa sempre più calda a 18 giorni dall’election day. Questa sera alle 21 RTR ospiterà, in diretta, il primo confronto tra i candidati alla carica di Sindaco della Città. Torneranno a Polis, questa volta nella loro veste di candidati, Simone Petrangeli, Daniele Sinibaldi e Carlo Ubertini.

Petrangeli, dopo aver vinto le Primarie, è il candidato sindaco del centro sinistra. Già Sindaco della città dal 2012 al 2017, Petrangeli si ripresenta per le Amministrative del 2022. “Sono mosso solo dall’amore per la città”. La politica è delle persone, altrimenti non è. “Mi candido perché sento di dover dare risposta ad una spinta popolare che non vuole arrendersi al declino della nostra cittàpeggiorata rispetto a cinque anni fa”.

Sinibaldi è il candidato sindaco del centro destra. ViceSindaco del Comune di Rieti e Assessore alle attività produttive e turismo, Vicepresidente vicario di ANCI Lazio, Associazione Nazionale Comuni Italiani. “Le sfide dei prossimi anni impongono di ragionare fuori dagli schemi, fuori dai luoghi comuni. Partendo dal centro destra unito, vogliamo coinvolgere la Città, donne e uomini che hanno l’occasione storica di dimostrare quanto amano Rieti e quanto possono incidere sul suo destino”.

Ubertini è il candidato sindaco per il Terzo Polo. Una lunga esperienza politica nel partito socialista, e amministrativa, Già Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, attuale Consigliere Comunale, Ubertini inizia la sua avventura verso le Amministrative con l’intento di “Unire Rieti al proprio interno ed aprirla al proprio esterno”. Il Terzo Polo intende costruire le condizioni per una città del benessere, inteso come benessere economico, sanitario, ambientale, spirituale.

Continue Reading

Politica

Elezioni amministrative, tra i big a Rieti anche Salvini

Published

on

Continue Reading