Connect with us

prima pagina

Turismo, Corrado: “Dopo 15 anni nuova Legge quadro”

Published

on

È stata discussa e approvata ieri, dopo un percorso istruttorio durato 15 anni, la nuova Legge quadro di riorganizzazione del sistema turistico laziale. La riforma della Legge, portata a termine dall’Assessorato al Turismo guidato da Valentina Corrado, si pone come obiettivo l’innalzamento della qualità dell’offerta turistica nel Lazio. L’impianto legislativo finora vigente necessitava di interventi di aggiornamento e semplificazione, tali da fornire a operatori e imprese del settore strumenti adeguati rispetto alle trasformazioni del comparto turistico nell’ultimo decennio e dall’inizio della pandemia.

PRINCIPALI OBIETTIVI – Guardando a sostenibilità e sviluppo, la Legge prevede l’istituzione di strumenti rinnovati, come l’Osservatorio Regionale del Turismo, volto a monitorare lo sviluppo del settore; la verifica dell’efficacia di interventi promossi, la realizzazione di studi di tendenze e fabbisogni. Punto nevralgico della riforma, il contrasto delle attività abusivamente esercitate con l’inasprimento delle sanzioni pecuniarie, dai 10.000 ai 20.000 euro fino alla chiusura immediata delle attività.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE – “Legalità, semplificazione, innovazione sono le parole chiave che riassumono i fondamenti attorno ai quali sono state riviste le regole del settore turistico, che vale il 12% del PIL nazionale”, ha dichiarato la Corrado. “Ringrazio quanti hanno reso possibile questa riforma. Abbiamo di fronte ancora tante sfide, ma procediamo con coraggio forti di avere adesso regole certe e aggiornate che consentono di guardare alla ripresa del settore e al rilancio della destinazione Lazio”.

Continue Reading

Politica

Polis, Speciale Amministrative 2022

Published

on

Continue Reading

prima pagina

2 giugno, si prevede un ponte in trasferta per 9mln di italiani

Published

on

Continue Reading

lavoro

ASM, dipendente sanzionato per aver fatto una doccia. La UIL vince il ricorso

Published

on

Continue Reading