Connect with us

Economia

Filiera olivicola-olearia: prevista a Rieti l’apertura del Laboratorio

Published

on

È in programma la realizzazione a Rieti del Laboratorio della filiera olivicola-olearia in collaborazione con l’Università della Tuscia. Si tratta di un progetto volto a favorire un implemento della ricerca sull’area agricola territoriale, con particolare riguardo al comparto olivicolo, cerealicolo, ortoflorofrutticolo e zootecnico.

IL PROGETTO – I finanziamenti per la ricerca giungeranno dal Miur, mentre per i laboratori i fondi sono stati stanziati dalla Regione Lazio.  Presenti al sopralluogo tenutosi nei giorni scorsi presso il cantiere in oggetto, il presidente del Consorzio Industriale del Lazio, Francesco De Angelis; l’onorevole Fabio Melilli; il vicepresidente Salvatore Forte e i consiglieri di amministrazione Maurizio Tarquini, Cosimo Peduto e Angelo Giovanni Ientile, che ha dichiarato: “Si tratta del primo passo di un progetto più ampio per la valorizzazione delle filiere agricole, a partire dalla provincia di Rieti ma che poi riguarderà l’intero territorio regionale”.

Soddisfatto anche Francesco De Angelis, che si è così espresso in merito al progetto: “Le collaborazioni con le Università sono fondamentali, soprattutto se hanno ricadute in termini di crescita nei nostri territori. Parliamo di un programma di sviluppo interessante, che mette insieme nuove tecnologie applicate alle tradizioni agricole. Questo progetto è rivoluzionario e consentirà di portare l’innovazione in un settore tradizionale e meraviglioso come quello dell’agricoltura”.

Continue Reading

Ambiente

Coldiretti Lazio sulle modifiche al pecorino romano DOP

Published

on

Continue Reading

Economia

Consumo beni durevoli: Rieti sopra la media regionale

Published

on

Continue Reading

Economia

Consorzio Sociale RI/1: ammessi 8 progetti finanziati dal PNRR

Published

on

Continue Reading