Celebrata ieri la Domenica delle Palme, appuntamento che apre i Riti Pasquali della Settimana Santa in cui si ricordano Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.
PROCESSIONE: Tanti i fedeli che si sono ritrovati ieri nella Basilica di Sant’Agostino per il rito della benedizione delle palme, per poi raggiungere processionalmente la Cattedrale e partecipare alla Santa Messa. Favorita dal sole primaverile, l’occasione ha visto per la prima volta dall’inizio della pandemia le parrocchie del centro storico della città ritrovarsi in una celebrazione comune.
OMELIA DEL VESCOVO DOMENICO: “Un evento nella storia che spiazza, divide, solleva prospettive inedite”. Così il Vescovo Domenico ha presentato Gesù nella sua omelia. Egli – ha detto poi il Vescovo – non salva se stesso, si lascia salvare da DIO.
Ed è questa la chiave per attraversare «questi giorni santi che ci apprestiamo a vivere”. È questa storia che dobbiamo imparare di nuovo a raccontare ai nostri figli e alle nostre figlie, perché questa sì che è una storia originale, sorprendente, spiazzante, che può dare anche a loro, finalmente, un indirizzo diverso per vivere».
MERCOLEDI’ SANTO 13 APRILE: I riti della Settimana Santa proseguono: mercoledì nella Cattedrale di Santa Maria Messa Crismale a partire dalle 18.