Connect with us

prima pagina

Fuggono dalla guerra e tornano a Contigliano. Coppia ucraina ospite di Bruno Vespa

Published

on

L’INTERVISTA A “PORTA A PORTA” – Contigliano festeggia il ritorno di Antonio e della compagna Natasha, rimasti bloccati un mese in Ucraina preda della guerra e dei bombardamenti. I due, residenti nella frazione di Montisola, sono stati ospiti ieri sera a “Porta a Porta”, dove, intervistati da Bruno Vespa, hanno raccontato del disperato tentativo di fuggire da Kherson, una delle città flagellate dall’invasione russa. Al ritorno di Antonio e Natasha, per i quali si sono attivati i canali diplomatici e la Farnesina, hanno partecipato attivamente anche la stampa, nonché il giornalista del TG2, Ilario Piagnerelli, che insieme con il cameraman, ha accolto i due profughi sul furgone che ha permesso loro di oltrepassare i confini dell’Ucraina e fare ritorno in Italia, fino a raggiungere la loro amata Montisola.

L’INCUBO – La coppia, che vive nella piccola frazione del Contiglianese, si era recata in Ucraina a gennaio per far visita ad alcuni parenti, poi l’incubo: bloccati dalla guerra, Antonio e Natasha hanno trascorso due settimane trovando rifugio in uno scantinato insieme con un’altra famiglia e due bambini. Giorni infiniti, senza la possibilità di lavarsi e cambiarsi, trascorsi nel terrore dei bombardamenti e nell’angoscia di non riuscire mai a fuggirne.

IL RITORNO – Finalmente, però, anche per loro è arrivata la libertà: una fuga disperata, tra violenze e bombardamenti, poi l’arrivo in Italia e infine a Rieti. Nella Chiesa di Montisola, è stato celebrato il ritorno dei due proprio in occasione della festa di San Vincenzo Ferreri, patrono del paese e co-protettore di Contigliano. Oltre a Natasha e Antonio, festeggiati dai concittadini con grande commozione, Montisola ha celebrato anche l’arrivo di altri profughi dall’Ucraina, che hanno immediatamente trovato accoglienza presso la popolazione locale.

Continue Reading

Politica

Polis, Speciale Amministrative 2022

Published

on

Continue Reading

prima pagina

2 giugno, si prevede un ponte in trasferta per 9mln di italiani

Published

on

Continue Reading

lavoro

ASM, dipendente sanzionato per aver fatto una doccia. La UIL vince il ricorso

Published

on

Continue Reading