Risorse per il finanziamento di giochi inclusivi da installare all’interno dei parchi pubblici comunali; interventi per la ristrutturazione di centri diurni e strutture semiresidenziali per disabili; acquisto o noleggio di attrezzature e mezzi di trasporto per società sportive dilettantistiche che promuovono l’inclusione sociale dei più fragili; finanziamento di arredi e dotazioni strumentali per la realizzazione di laboratori per i più vulnerabili. Queste alcune delle finalità per le quali la Regione Lazio eroga 6 milioni di euro, da ripartire ai Comuni del Lazio e ai Municipi di Roma Capitale. A darne notizia è l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli.
“Ribadiamo che una delle nostre priorità è che tutti abbiano il diritto alla partecipazione ad attività sportive, ricreative e di tempo libero e che ognuno possa beneficiare di luoghi confortevoli e accoglienti, in grado di favorire l’interazione – spiega l’Assessore Troncarelli – Tra i nostri obiettivi anche la ristrutturazione e l’ammodernamento di centri diurni e strutture semiresidenziali, per i quali sono destinati parte delle risorse, ossia 3,5 milioni. Vogliamo così realizzare progetti per migliorare gli spazi e l’offerta nei servizi rivolti alle persone più fragili, offrendo un sostegno al disabile giovane o adulto e alla sua famiglia e supportandone di conseguenza l’assistenza e la riabilitazione”.
Viene valorizzata la pratica sportiva, in quanto attività fisica ma anche come strumento aggregativo, formativo, relazionale, educativo, puntando all’abbattimento delle barriere architettoniche o sensoriali per permettere piena libertà di movimento. Verrà inoltre incentivato il potenziamento di supporti digitali e dotazioni strumentali finalizzati all’organizzazione di laboratori che potranno aiutare i più vulnerabili nell’inserimento in percorsi di integrazione lavorativa e sportiva.