Connect with us

Politica

Prosegue la querelle tra centrodestra e centrosinistra sulla Tosap

Published

on

Continua la querelle tra centrodestra e centrosinistra in merito alla tassa di occupazione del suolo pubblico.

LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE VALENTINI: A rispondere alle polemiche sollevate nei giorni scorsi dall’opposizione l’assessore al bilancio Claudio Valentini che in una nota sottolinea come “Sul tema delle imposte comunali la sinistra reatina, evidentemente in affanno, cerca di alzare un polverone ma dimostra una scarsa conoscenza dei temi ed una memoria così breve da esporsi ad una figura non degna di chi ambisce ad amministrare il Comune capoluogo”. Valentini ricorda alcuni punti che definisce incontrovertibili: il primo è che il Comune, per loro scelta scellerata è attualmente in pre-dissesto, condizione che lega le mani degli amministratori sulla maggior parte delle tasse locali; la seconda è che è stato il Governo nazionale a decretare il ritorno in vigore di alcune imposte locali finora sospese. “Ricordiamo loro – aggiunge l’assessore al bilancio – che proprio la giunta Petrangeli, con deliberazione di Consiglio Comunale del 2013, per la Tassa per il Suolo Pubblico stabilì tariffe maggiorate fino al 180%”.

LA RISPOSTA DEL CENTROSINISTRA: Pronta la risposta dei Gruppi di centrosinistra per Petrangeli sindaco con una nota dove si legge: “L’assessore al Bilancio Valentini conferma che il Comune di Rieti è attualmente amministrato da incompetenti. La Tosap è stata istituita da una legge dello Stato e dunque solo una legge dello Stato può sospenderla o abolirla, come è successo fino al 31.03.2022. I Comuni possono esentare gli esercenti istituendo un apposito capitolo di bilancio per sostituirsi ai contribuenti e, in buona sostanza, pagare la tassa al posto degli esercenti. Così abbiamo fatto nel 2017 per andare incontro alle loro esigenze dopo il terremoto. Identico provvedimento è quello che può essere adottato adesso per tutelare esercenti colpiti durante dalla crisi pandemica.

Continue Reading

Politica

Polis, Speciale Amministrative 2022

Published

on

Continue Reading

Politica

Rieti 2022, stasera il confronto Petrangeli-Sinibaldi-Ubertini su Rtr

Published

on

La corsa verso le Amministrative del Comune di Rieti si fa sempre più calda a 18 giorni dall’election day. Questa sera alle 21 RTR ospiterà, in diretta, il primo confronto tra i candidati alla carica di Sindaco della Città. Torneranno a Polis, questa volta nella loro veste di candidati, Simone Petrangeli, Daniele Sinibaldi e Carlo Ubertini.

Petrangeli, dopo aver vinto le Primarie, è il candidato sindaco del centro sinistra. Già Sindaco della città dal 2012 al 2017, Petrangeli si ripresenta per le Amministrative del 2022. “Sono mosso solo dall’amore per la città”. La politica è delle persone, altrimenti non è. “Mi candido perché sento di dover dare risposta ad una spinta popolare che non vuole arrendersi al declino della nostra cittàpeggiorata rispetto a cinque anni fa”.

Sinibaldi è il candidato sindaco del centro destra. ViceSindaco del Comune di Rieti e Assessore alle attività produttive e turismo, Vicepresidente vicario di ANCI Lazio, Associazione Nazionale Comuni Italiani. “Le sfide dei prossimi anni impongono di ragionare fuori dagli schemi, fuori dai luoghi comuni. Partendo dal centro destra unito, vogliamo coinvolgere la Città, donne e uomini che hanno l’occasione storica di dimostrare quanto amano Rieti e quanto possono incidere sul suo destino”.

Ubertini è il candidato sindaco per il Terzo Polo. Una lunga esperienza politica nel partito socialista, e amministrativa, Già Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, attuale Consigliere Comunale, Ubertini inizia la sua avventura verso le Amministrative con l’intento di “Unire Rieti al proprio interno ed aprirla al proprio esterno”. Il Terzo Polo intende costruire le condizioni per una città del benessere, inteso come benessere economico, sanitario, ambientale, spirituale.

Continue Reading

Politica

Elezioni amministrative, tra i big a Rieti anche Salvini

Published

on

Continue Reading