Connect with us

prima pagina

“Vivere Bene”, la classifica del Sole 24 Ore: è Rieti la provincia più sicura d’Italia

Published

on

La nuova geografia del “vivere bene”  secondo la classifica stilata dal Sole 24 Ore premia il nord est, con Trieste che si prende il primo posto, davanti a Milano e Trento che completa il podio. Rieti, per usare un gergo calcistico si piazza in zona playout, con un 75esimo posto su 107 province, ed un +5 in classifica.

CRIMINALITÀ E SICUREZZA — La provincia di Rieti si prende però il primato nell’indice di criminalità; secondo il Sole 24 ore Rieti è la provincia più sicura d’Italia, col più basso numero di crimini registrati; 4 posto invece su scala nazionale, per quanto riguarda l’indicatore degli omicidi colposi. Indice positivo con un +24,3 % per quanto riguarda la cultura ed il tempo libero, +20,1% importante su affari e lavoro, con la nascita di nuove start up innovative, ed un +32% per l’indice di sportività, aspetto in cui Rieti tende ad eccellere per tanti fattori. Aumenta anche del 12,9% anche il valore aggiunto pro capite

MOTORIZZAZIONE, RICCHEZZA E LAVOROCalo netto -27,8% per l’indice di motorizzazione, ovvero il numero di auto circolanti ogni 100 abitanti; calano anche la ricchezza ed i consumi (Rieti perde 5 posizioni rispetto al 2020) e affari e lavoro (-44 posizioni) . Insomma tutto sommato un lieve miglioramento, nonostante il momento complesso generato dalla pandemia. 

Continue Reading

Città

Notti bianche a Palazzo Dosi: nel weekend la mostra di de Chirico aperta fino alle 23

Published

on

Notti bianche anche a Palazzo Dosi, in questo primo week end di luglio: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio la mostra Giorgio de Chirico, gli spettacoli disegnati resterà aperta fino alle 23, in concomitanza con gli eventi organizzati in centro storico da Confcommercio Lazio Nord per l’inizio dei saldi e con il gran finale dei festeggiamenti Antoniani, che culmineranno domenica pomeriggio con la tradizionale Processione dei ceri. Alle migliaia di persone attese in centro a Rieti, la Fondazione Varrone offre così la possibilità di visitare fino a tarda sera la mostra-evento dell’anno, una rassegna di 55 opere di Giorgio de Chirico allestita in uno dei palazzi nobiliari più belli della città e che ha già totalizzato oltre 9.400 presenze. Questi gli orari completi: venerdì 1 luglio, ore 17-23; sabato 2 luglio ore 10-13, ore 17-23; domenica 3 luglio ore 10-13, ore 17-23. L’ingresso alla mostra è gratuito; non occorre prenotare. Tutte le informazioni sulla mostra su www.fondazionevarrone.it.

Continue Reading

Ambiente

Peste Suina, arrivano i Commissari UE

Published

on

Continue Reading

Carabinieri

Carabinieri, il Generale De Vita in visita al Comando Provinciale di Rieti

Published

on

Continue Reading
Hide picture