Connect with us

prima pagina

A Rieti il centro Meteomont dei carabinieri forestali per la sicurezza in montagna

Published

on

E’ partito oggi il servizio Meteomont (Servizio Nazionale di previsione neve e valanghe) dell’Arma dei Carabinieri che nella provincia di Rieti è coordinato dal Centro Settore Meteomont (Ce.Se.M.) “Appennino Laziale”, con sede presso il Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti.

PERSONALE SPECIALIZZATO – Il nuovo Ce.Se.M. si avvarrà di personale dei Carabinieri Forestali altamente specializzato e con elevata esperienza nel settore, dotato delle qualifiche di
Osservatori, Esperti e Previsori neve e valanghe.

RETE DI RILEVAMENTO GIA’ OPERATIVA – La rete di rilevamento e di previsione del Servizio Meteomont è già al lavoro e lo scorso 23 novembre, presieduta dal Generale Cinzia Gagliardi, Comandante della Regione Carabinieri Forestale Lazio, si è tenuta a Leonessa una riunione del Ce.Se.M. “Appennino Laziale”, cui è intervenuto tutto il personale che presta servizio “Meteomont” in ambito regionale. All’incontro hanno partecipato anche il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Carmelo Tulumello, il Sindaco di Leonessa, Gianluca Gizzi, il tenente colonnello Vincenzo Romeo, referente nazionale Meteomont del Comando Generale dell’Arma e il Comandante del
Gruppo Carabinieri Forestale, tenente colonnello Irene Davì, responsabile del nuovo Centro.

RACCOLTA DATI E CONTROLLO MANTO NEVOSO – Con l’avvio della stagione invernale avranno inizio le attività di raccolta dati e controllo del manto nevoso nei due settori del Ce.Se.M., “Terminillo Monti Reatini e Laga” e “Monti Simbruini e Meta”. Inoltre, settimanalmente, i “Nuclei itineranti”, composti da Carabinieri Esperti Neve e Valanghe, altamente specializzati e con un’elevata preparazione fisica, controlleranno la stabilità della neve ad alta quota, con l’ausilio di materiale per attività alpinistica. La rete di monitoraggio sarà integrata dalle “pattuglie Nevemont”, composte da militari delle Stazioni Carabinieri Forestale e Stazioni Carabinieri Parco, le quali, allertate direttamente dalla Sala Operativa del Comando Generale dell’Arma, provvederanno, nell’ambito dei servizi in atto, alla raccolta di informazioni sulle condizioni del tempo, sull’altezza della neve al suolo e sullo stato di viabilità.

Continue Reading

Città

Notti bianche a Palazzo Dosi: nel weekend la mostra di de Chirico aperta fino alle 23

Published

on

Notti bianche anche a Palazzo Dosi, in questo primo week end di luglio: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio la mostra Giorgio de Chirico, gli spettacoli disegnati resterà aperta fino alle 23, in concomitanza con gli eventi organizzati in centro storico da Confcommercio Lazio Nord per l’inizio dei saldi e con il gran finale dei festeggiamenti Antoniani, che culmineranno domenica pomeriggio con la tradizionale Processione dei ceri. Alle migliaia di persone attese in centro a Rieti, la Fondazione Varrone offre così la possibilità di visitare fino a tarda sera la mostra-evento dell’anno, una rassegna di 55 opere di Giorgio de Chirico allestita in uno dei palazzi nobiliari più belli della città e che ha già totalizzato oltre 9.400 presenze. Questi gli orari completi: venerdì 1 luglio, ore 17-23; sabato 2 luglio ore 10-13, ore 17-23; domenica 3 luglio ore 10-13, ore 17-23. L’ingresso alla mostra è gratuito; non occorre prenotare. Tutte le informazioni sulla mostra su www.fondazionevarrone.it.

Continue Reading

Ambiente

Peste Suina, arrivano i Commissari UE

Published

on

Continue Reading

Carabinieri

Carabinieri, il Generale De Vita in visita al Comando Provinciale di Rieti

Published

on

Continue Reading
Hide picture