Connect with us

Cultura

Ottavo Centenario Francescano, il Cammino parte da Greccio

Published

on

E’ partito a Greccio, con la firma di un Coordinamento Ecclesiale tra le realtà francescane e le diocesi di Rieti, Assisi e Arezzo, l’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi, che cadrà nel 2026.

IL COORDINAMENTO – A siglare la nascita di un apposito Coordinamento le tre diocesi coinvolte e poi le rispettive province religiose dei Frati Minori (quella laziale-abruzzese, quella umbra e quella toscana). Nella chiesa del santuario di Greccio, in calce al documento sono state apposte le firme dei rispettivi vescovi, Domenico PompiliDomenico Sorrentino e Riccardo Fontana, e dei ministri provinciali, insieme a quelle dei rappresentanti della Conferenza internazionale della famiglia francescana.

PRESENTE L’ARCIVESCOVO FISICHELLA – Con le autorità, tra cui i sindaci di Assisi, Rieti e Greccio, presenti diversi religiosi e fedeli, oltre al presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, l’arcivescovo Rino Fisichella, che ha ricordato come proprio al santuario, il primo dicembre di due anni fa arrivò Papa Francesco per firmare la lettera apostolica Admirabile signum sull’importanza del presepe: un segno di evangelizzazione, secondo il Pontefice. 

Continue Reading

Città

Notti bianche a Palazzo Dosi: nel weekend la mostra di de Chirico aperta fino alle 23

Published

on

Notti bianche anche a Palazzo Dosi, in questo primo week end di luglio: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio la mostra Giorgio de Chirico, gli spettacoli disegnati resterà aperta fino alle 23, in concomitanza con gli eventi organizzati in centro storico da Confcommercio Lazio Nord per l’inizio dei saldi e con il gran finale dei festeggiamenti Antoniani, che culmineranno domenica pomeriggio con la tradizionale Processione dei ceri. Alle migliaia di persone attese in centro a Rieti, la Fondazione Varrone offre così la possibilità di visitare fino a tarda sera la mostra-evento dell’anno, una rassegna di 55 opere di Giorgio de Chirico allestita in uno dei palazzi nobiliari più belli della città e che ha già totalizzato oltre 9.400 presenze. Questi gli orari completi: venerdì 1 luglio, ore 17-23; sabato 2 luglio ore 10-13, ore 17-23; domenica 3 luglio ore 10-13, ore 17-23. L’ingresso alla mostra è gratuito; non occorre prenotare. Tutte le informazioni sulla mostra su www.fondazionevarrone.it.

Continue Reading

Città

Giugno Antoniano, c’è la lirica a Sant’Agostino

Published

on

Nuovo appuntamento con il Giugno Antoniano, domani sera alle ore 21.15, c’è la lirica a Sant’Agostino con l’associazione musicale “Opus Musik”. Dalle “Nozze di Figaro” e “Don Giovanni” fino alla “Cavalleria rusticana”. Non mancheranno esibizioni dedicate alla straordinaria produzione di Giuseppe Verdi, con brani tratti da “La Traviata”, “Il ballo in maschera”, “Simon Boccanegra” e “Il Trovatore”. Ad esibirsi i soprani  Silvia Costanzi, Valentina De Angelis ed Aura Sini Frascarelli. Il tenore Mirko Rossetti ed il baritono Maurizio De Santis. Fra i mezzosoprano ci saranno Simona Santoprete e Desirèe Proietti Lupi mentre fra gli uomini il basso Francesco Saverio Pasquetti. Al pianoforte un partner storico di “Opus Musik”, il maestro Ruggero Russi

Continue Reading

Cultura

Regione Lazio, Zingaretti: “Oltre 2,2mln di euro per progetti culturali”

Published

on

Continue Reading
Hide picture