Connect with us

Comune

Comitato Gemellaggi Rieti: collaborazione editoriale con il Comune di Vignola.

Published

on

La Presidente del Comitato gemellaggi e relazioni internazionali del Comune di Rieti, Elisabetta Occhiodoro, annuncia l’opportunità di partecipare ad una collaborazione editoriale internazionale grazie ad una proposta che il Comune di Vignola ha inviato a tutte le Città gemellate.
Rieti è legata a Vignola grazie al Patto di amicizia siglato nel gennaio 2019, nato per valorizzare la storia attraverso il patrimonio monumentale cittadino, segnatamente la chiesa di Sant’Antonio Abate – su cui recentemente è stato avviato il cantiere di restauro – del celebre architetto Barozzi noto ai più come “il Vignola”.
IL PROGETTO – Il progetto, finanziato dalla regione Emilia-Romagna, si intitola “I giovani…immagini e parole verso uno sviluppo sostenibile” ed è legato agli obiettivi dell’agenda 2030, in particolare alle seguenti macroaree: evoluzione ecologica, evoluzione digitale, evoluzione salute e benessere, contrasto alla disuguaglianza e alla povertà, lavoro dignitoso e crescita economica, parità di genere, lotta contro il cambiamento climatico.
CHI PUO’ PARTECIPARE -Chi fosse interessato alla partecipazione, a titolo personale o associativo, dovrà comunicare la propria adesione inviando una mail dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini” – domenicopetriniapsrieti@gmail.com – che coadiuva il Comitato Gemellaggi in questo progetto. Si ricevono i requisiti di elaborazione dei materiali, testi in italiano ed inglese impreziositi da fotografie, entro e non oltre il 2 dicembre 2021. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 7 gennaio 2022.

I LAVORI – L’Associazione valuterà i materiali pervenuti riservandosi l’eventuale selezione per rientrare nei criteri del bando e negli spazi assegnati. Il Comitato Gemellaggi ha al suo interno un referente per ogni attività; nel caso in oggetto è il consigliere comunale con delega alla scuola, Letizia Rosati.
Tale occasione editoriale riveste carattere di promozione del territorio attraverso le
tematiche scelte.

Continue Reading

Ambiente

Incendi, il sindaco Sinibaldi firma un’ordinanza

Published

on

Continue Reading

Comune

Passaggio consegne, è tempo di nuove sfide

Published

on

Continue Reading

Comune

Il nuovo consiglio comunale di Rieti: ecco i nomi

Published

on

Inizia a disegnarsi il prossimo consiglio comunale con i risultati ufficiali delle elezioni dello scorso 12 giugno che hanno visto Daniele Sinibaldi diventare il nuovo sindaco di Rieti al primo turno contro Simone Petrangeli e Carlo Ubertini. Dopo giorni di attesa la prefettura ha rilasciato i dati ufficiali che vedono Fratelli d’Italia portare a palazzo di città ben 6 consiglieri: Giovanni Rositani, Claudia Chiarinelli, Claudio Valentini, Emiliana Guadagnoli, Annacarla Purificati e Roberto Carlucci. Sono 5 i banchi per la Lega con Oreste De Santis, Giorgia Broccoletti, Giuliano Sanesi, Maurizio Ramacogi e Giovanni Grillo. Da Forza Italia ne entrano 3 con Fabio Nobili, il più votato di questa tornata, Giovanna Palomba e Simone Labonia. Dalle civiche a sostegno del centrodestra ci saranno anche Chiara Mestichelli, Angelo Raimondi, Luigi Gerbino, Andrea Sebastiani, Antonio Emili e Pierluigi Giraldi. Roberto Donati, Lidia Nobili, Letizia Rosati e Onorina Domeniconi gli esclusi eccellenti al momento, bisognerà vedere dopo la nomina della giunta se ci sarà spazio per loro.
Negli scranni della minoranza insieme a Simone Petrangeli ci saranno tre consiglieri del Pd, Paolo Bigliocchi, Emiliana Avetti e Rosella Volpicelli. Gilberto Aguzzi, Arianna Grillo, Maurizio Vassallo, Elena Leonardi, Alessio Angelucci e Gabriele Bizzoca gli altri del centrosinistra che siederanno in consiglio. Restano fuori Domenico Di Cesare nonostante le 330 preferenze, i due big dem Alessandro Mezzetti e Vincenzo Di Fazio, out anche Mauro Rossi. Chiudono il quadro del nuovo consiglio Carlo Ubertini e il suo unico consigliere di minoranza Franco Evangelista.

Continue Reading
Hide picture