Connect with us

Comune

Comitato Gemellaggi Rieti: collaborazione editoriale con il Comune di Vignola.

Published

on

La Presidente del Comitato gemellaggi e relazioni internazionali del Comune di Rieti, Elisabetta Occhiodoro, annuncia l’opportunità di partecipare ad una collaborazione editoriale internazionale grazie ad una proposta che il Comune di Vignola ha inviato a tutte le Città gemellate.
Rieti è legata a Vignola grazie al Patto di amicizia siglato nel gennaio 2019, nato per valorizzare la storia attraverso il patrimonio monumentale cittadino, segnatamente la chiesa di Sant’Antonio Abate – su cui recentemente è stato avviato il cantiere di restauro – del celebre architetto Barozzi noto ai più come “il Vignola”.
IL PROGETTO – Il progetto, finanziato dalla regione Emilia-Romagna, si intitola “I giovani…immagini e parole verso uno sviluppo sostenibile” ed è legato agli obiettivi dell’agenda 2030, in particolare alle seguenti macroaree: evoluzione ecologica, evoluzione digitale, evoluzione salute e benessere, contrasto alla disuguaglianza e alla povertà, lavoro dignitoso e crescita economica, parità di genere, lotta contro il cambiamento climatico.
CHI PUO’ PARTECIPARE -Chi fosse interessato alla partecipazione, a titolo personale o associativo, dovrà comunicare la propria adesione inviando una mail dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini” – domenicopetriniapsrieti@gmail.com – che coadiuva il Comitato Gemellaggi in questo progetto. Si ricevono i requisiti di elaborazione dei materiali, testi in italiano ed inglese impreziositi da fotografie, entro e non oltre il 2 dicembre 2021. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 7 gennaio 2022.

I LAVORI – L’Associazione valuterà i materiali pervenuti riservandosi l’eventuale selezione per rientrare nei criteri del bando e negli spazi assegnati. Il Comitato Gemellaggi ha al suo interno un referente per ogni attività; nel caso in oggetto è il consigliere comunale con delega alla scuola, Letizia Rosati.
Tale occasione editoriale riveste carattere di promozione del territorio attraverso le
tematiche scelte.

Continue Reading

Comune

Approva la delibera per le manifestazioni di interesse sulla gestione del mattatoio comunale

Published

on

E’ stata approvata ieri dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle attività produttive Daniele Sinibaldi, la delibera per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la gestione del mattatoio comunale e di tutti i servizi correlati.

SODDISFATTI CICCHETTI E SINIBALDI – “Un altro impegno mantenuto – dichiarano il Sindaco Cicchetti, e il Vicesindaco Sinibaldi – dopo l’approvazione della delibera che dà il via
alla manifestazione di interesse per la gestione del mattatoio di Rieti chiuso dalla giunta che ci ha preceduto. Ci auguriamo che siano numerosi gli operatori del settore interessati a partecipare alla successiva gara in modo tale da garantire la giusta concorrenzialità tra le proposte. E’ un obiettivo importante per ridare agli allevatori di Rieti e di gran parte della sua provincia la possibilità di esercitare l’attività di mattazione nel Capoluogo evitando di dover affrontare lunghi e dispendiosi viaggi di trasferimento”.

Continue Reading

Comune

T-RED, il bilancio della Municipale segna 865 passaggi con il rosso. Multe da 160 a 200 euro per gli automobilisti

Published

on

Arriva il primo bilancio della polizia municipale dall’entrata in funzione dei T-Red, impianti di rilevazione installati in 3 incroci cittadini, quelli ritenuti più pericolosi. Le telecamere semaforiche sono state installate a Porta d’Arce, via Togliatti e via Paolessi mentre manca ancora l’attivazione di quella in via Raccuini dove si stanno utlimando gli utlimi aspetti tecnici.

LE SANZIONI DAL 20 NOVEMBRE – Dal 20 novembre ad oggi sono stati registrati 865 passaggi con il rosso ai 3 T Red: 373 a Porta d’Arce, 348 in via Togliatti e 144 in via Paolessi; con una media di 41 sanzioni al giorno. Ad essere multati gli automobilisti che sono passati al semaforo quando era già scattato il rosso; per loro una multa di 160 euro di giorno e 200 di notte dalle 22 alle 7.

L’ASSESSORE DOMENICONI – L’assessore alla polizia municipale Onorina Domeniconi aveva parlato soprattutto di sicurezza per automobilisti e cittadini grazie a controlli rigidi e così è stato proprio grazie ai T Red installati negli incroci più pericolosi per numero di incidenti registrati. “Negli incroci individuati per i nuovi impianti sono stati registrati ben 6 incidenti gravi” aggiungendo che “le telecamere registreranno dei video del passaggio con il rosso, e quindi chiunque dovesse ricevere la contestazione potrà visionare il video per verificare l’avvenuta violazione” 

Continue Reading

Comune

Assessore Palomba: “Pubblicato l’avviso per solidarietà alimentare e sostegno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche”

Published

on

L’assessore ai servizi sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, comunica che è stato approvato dalla Giunta comunale e pubblicato sull’Albo Pretorio online (al link https://albopretorio.insielmercato.it/AlboRieti/atto/detail.html?id=97309&page=0) l’avviso pubblico su “Misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche”.

IL COMMENTO – “Ottenuto il finanziamento proseguiamo nell’impegno a sostegno a chi è più in difficoltà – commenta l’assessore ai servizi sociali Giovanna Palomba – Le misure relative a questo avviso pubblico rappresentano un importante aiuto che, questa volta, viene esteso oltre ai buoni spesa, includendo anche altre situazioni di bisogno emergenti quali il pagamento delle utenze e dei canoni di locazione”.

Continue Reading