Connect with us

Città

E’ morto Antonio Cipolloni, Il ricordo del sindaco Cicchetti.

Published

on

Già membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale generale provinciale, fu eletto consigliere comunale della DC ininterrottamente dal 1980 al 1993. Tenace e coerente nella Sua battaglia politica divenne subito assessore, carica che conservò dal 1980 al 1992. Appassionato di storia locale lascia significative pubblicazioni su epoche, aspetti e tradizioni della nostra Città.Ai familiari giungano le condoglianze del Sindaco, dei membri di Giunta e dei consiglieri comunali.

Continue Reading

Città

In occasione del Natale tornano nelle vie del centro i Temporary Shop

Published

on

Per il Natale 2021 tornano in centro storico i “Temporary Shop”. L’iniziativa, accolta con grande interesse negli anni scorsi dalla cittadinanza e dai turisti, sarà riproposta tra l’8 e il 24 dicembre 2021 e l’avviso è disponibile sul sito della Camera di Commercio Rieti-Viterbo. L’appuntamento, realizzato dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo con il supporto della sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti e in collaborazione con il Comune di Rieti, prevede l’utilizzo di immobili commerciali, al momento inutilizzati, nelle vie centrali di Rieti e sul Monte Terminillo, al fine di poterli
cedere temporaneamente ad imprese per lo svolgimento di attività commerciali e promozionali.

CHI PUO’ PARTECIPARE – Potranno partecipare aziende appartenenti ai settori dell’enogastronomia, dell’artigianato, dell’editoria e della cultura con sede o unità locali a Rieti e provincia. Le domande di partecipazione saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili tenendo conto del settore di appartenenza. Le imprese interessate potranno presentare domanda fino a mercoledì 24 novembre.

IL COMMENTO DI TOSTI E SINIBALDI – “I risultati incoraggianti ottenuti gli scorsi anni ci hanno portato a riproporre anche quest’anno i temporary shop che in queste festività natalizie animeranno sia i centri storici di Rieti e Viterbo sia il Monte Terminillo – ha detto Leonardo Tosti, vice presidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo – e l’iniziativa sarà accompagnata da una campagna di comunicazione finalizzata ad attrarre visitatori da fuori provincia”.
“Negli anni passati – aggiunge il Vicesindaco e assessore alle attività produttive, Daniele
Sinibaldi
– abbiamo introdotto questa novità accolta positivamente dalle imprese e dai
clienti e riproporla quest’anno è un segnale ancora più forte della volontà di ripartire, nonostante le incertezze legate ancora alla pandemia”.

Continue Reading

Città

Nate in Vivaio: domani pomeriggio l’open day dell’incubatore di imprese della Fondazione Varrone

Published

on

Si terrà domani pomeriggio alle 17, l’open day di Vivaio presso l’ex Chiesa di Largo San Giorgio dove sfileranno le storie, i progetti e gli strumenti dell’incubatore di imprese della Fondazione Varrone.

GLI IDEATORI – PROTAGONISTI – Ad aprire l’incontro il presidente Antonio D’Onofrio, che nel 2019 ha voluto fortemente questa iniziativa per rafforzare l’impegno della Fondazione Varrone sul versante dello sviluppo locale. Con lui Vincenza Bufacchi, direttrice della Cna Rieti, ideatrice e animatrice del progetto, che ne presenterà i risultati e gli sviluppi. Poi la parola passerà a tre tecnici di primo piano di Invitalia e di PerMicro, che illustreranno le misure pubbliche e private a disposizione di chi voglia fare impresa. Daniela Patuzzi presenterà SELFIEmployment, la misura che finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo. Gian Marco Verachi illustrerà Resto al Sud, l’incentivo rivolto a chi ha tra i 18 e i 55 anni e che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia. Orazio Zacà parlerà delle opportunità offerte da PerMicro per creare occupazione e inclusione sociale attraverso l’erogazione di crediti e microcrediti a persone competenti con una buona idea imprenditoriale escluse dai tradizionali canali del credito.  

I PROTAGONISTI – A sugellare il lavoro di Vivaio il racconto di chi – con Vivaio – si è costruito il suo: Elisa Fasciolo, che nel febbraio scorso ha aperto a Rieti My Foodog, un’azienda che produce alimenti di qualità per cani, e Stefania Pochesci, che nel settembre del 2020 ha aperto a Casperia il suo showroom di abiti e accessori in tessuti vegetali e tinture naturali. L’incontro è aperto al pubblico: ingresso libero con green pass. 

Continue Reading

Città

E’ scomparso ieri il senatore Bruno Vella. Aveva 88 anni. Il ricordo del sindaco Cicchetti e del PSI

Published

on

È deceduto ieri, all’età di 88 anni, l’avvocato e senatore del PSI Bruno Vella. Già presidente della Provincia di Rieti dal 1975 al 1982, sindaco di Rieti dal marzo 1982 al settembre 1983 e senatore della Repubblica dal 1983 al 1992. I funerali si terranno nella chiesa di Regina Pacis martedì 16 novembre alle 10:30.

IL SALUTO DEL SINDACO CICCHETTI – È morto l’avvocato Bruno Vella, dirigente del PSI reatino, dotato di vivace intelligenza e di notevole intuito politico, ricoprì, in sequenza ininterrotta, alcune delle cariche istituzionali più importanti del territorio: Presidente della provincia dal 1975 al 1982- Consigliere comunale di Rieti dal 1980 al 1990- Sindaco del Capoluogo dal 1982 al 1983- Senatore della Repubblica dal 1983 al 1992. Amante della pittura organizzò tre edizioni di un’importante mostra biennale che portò a Rieti le opere dei più significativi artisti del ‘900. Ai familiari giungano le condoglianze dei membri della civica amministrazione.

IL RICORDO DEL PSI – La nota della Sezione e Federazione PSI Rieti: “Con la scomparsa dell’On. Sen. Bruno Vella viene a mancare una delle figure politiche più rappresentative del nostro territorio. Sia dal punto di vista amministrativo: avendo ricoperto la figura di Sindaco e Presidente della Provincia, sia dal punto di vista politico: eletto Senatore della Repubblica nelle liste del PSI, contribuì in modo determinante allo sviluppo e alla crescita dell’intera Provincia”.

Continue Reading