Connect with us

prima pagina

Nicola Zingaretti annuncia il bando di idee per la transizione ecologica del Lazio. Lombardi: “Costruiamo il futuro”

Published

on

A dare la notizia il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: partita la consultazione pubblica rivolta ai Comuni per indicare i bisogni dei territori e alle imprese per proporre progetti e soluzioni green e innovative.

UN’OPPORTUNITA’ PER IL LAZIO E L’ITALIA – “Un’opportunità, la definisce il governatore, per costruire insieme i prossimi bandi regionali da finanziare con i fondi strutturali europei e per utilizzare al meglio le risorse straordinarie del PNRR”. “Creando l’assessorato alla Transizione Ecologica abbiamo tradotto nei fatti la nostra volontà di guidare la transizione ecologica dell’Italia perché negli ultimi anni abbiamo capito l’importanza di temi come tutela ambientalesostenibilità, energia e mobilità green e del loro risvolto pratico anche a livello sociale”. Il bando sarà quindi un incontro tra pubblico e privato per raccogliere proposte, idee, contributi che portino alla strada del cambiamento.

UNA CALL PER PUBBLICO E PRIVATO – La Regione Lazio lancia quindi una call per identificare le priorità d’intervento e le proposte progettuali sui temi connessi alla Transizione Ecologica. Sono chiamati a proporre il loro contributo le imprese e i Comuni del Lazio, per rispondere in modo coerente alle opportunità emergenti e agli sviluppi del mondo della produzione.

I PROGETTI – I progetti potranno riguardare: energie rinnovabili, agrivoltaico, idrogeno, smart-grid, mobilità elettrica, gestione della risorsa idrica, economia circolare, biodiversità e cura del territorio. Al termine della fase di ricognizione, le informazioni raccolte verranno utilizzate dalla Regione Lazio per identificare i migliori strumenti di impiego delle risorse e per calibrare gli investimenti

L’ASSESSORE LOMBARDI – “Con questo bando parte l’iter per la redazione del Piano regionale di Transizione Ecologica in cui andranno a confluire tutti gli input raccolti in questa prima fase grazie alle proposte e ai fabbisogni segnalatici da Comuni e imprese – dichiara Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale – e sarà questa la roadmap che ci indicherà come investire al meglio le risorse messe a disposizione

Continue Reading

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Continue Reading

prima pagina

Amatrice, cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana

Published

on

Continue Reading

Asl Rieti

Asl in Piazza. Week end dedicato alla prevenzione oncologica

Published

on

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rieti e Cittaducale “Asl in piazza”, un evento organizzato dalla Asl di Rieti dedicato alla prevenzione oncologica che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 – 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 – 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Un week end interamente dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione con consulti e visite gratuite.

LA PRIMA GIORNATA — La prima giornata si svolgerà sabato 21 maggio a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La seconda giornata domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16:00 a Cittaducale in piazza del Popolo.  Grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati fornito di spazi dedicati all’attesa e di sale visita, i professionisti della Asl di Rieti e del coordinamento screening aziendale eseguiranno gratuitamente con prenotazione sul posto consulti ed ecografie mammarie, il test HPV, il Pap Test e la prenotazione degli screening oncologici della mammella e del colon retto con la distribuzione del test dedicato.   

LA DESK RECEPTION — La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. 

Continue Reading