Connect with us

prima pagina

A Terminillo apre Villa Rosina, la casa vacanze della Fondazione Varrone

Published

on

A poco più di un anno dalla nascita, nell’ottobre 2020, prende corpo il progetto Casa Vacanze Villa Rosina al Terminillo dedicata a famiglie con bambini e ragazzi con patologie onco-ematologiche e respiratorie.

LA FONDAZIONE VARRONE – Il progetto, voluto dalla Fondazione Varrone, coinvolge strutture ospedaliere e associazioni di volontariato unite nel comune obiettivo di garantire a giovanissimi pazienti soggiorni montani post-ospedalieri gratuiti e protetti.

L’INIZIO NEL 2020 – Tutto ha avuto inizio nell’ottobre del 2020 dalla generosa donazione della casa di montagna della famiglia Ercolani-Provenzani alla Fondazione; dopo i lavori di restauro effettuati tra maggio e novembre, la villa è pronta a riaprire le sue porte alla vigilia dell’avvio della stagione invernale.

GIOVEDI’ LA FIRMA DELL’ACCORDO – Giovedì 25 novembre alle 11 nel salone del primo piano è prevista la firma dell’accordo fortemente voluto dal presidente dalla Fondazione Antonio D’Onofrio che vede insieme la ASL di Rieti, con il direttore generale Marinella D’Innocenzo, l’associazione Bambino Gesù di Roma, ed ancora l’Agop, l’Alcli Giorgio & Silvia e la Mensa di Santa Chiara. Per l’occasione saranno a Terminillo anche Flaminia e Iaia Ercolani, figlie di Mario Ercolani – banchiere romano, tra il ’76 e il ’78 direttore generale della Banca d’Italia – e di Rosina Provenzani, una delle prime donne italiane a diventare maestra di sci e della quale la villa porta il nome. Alla cerimonia seguirà alle 11,30 l’inaugurazione e la visita della casa, immersa nel bosco di faggi che costeggia via dei Villini. Per l’occasione la Marina Militare ha messo a disposizione il piazzale del Circolo Ufficiali per la sosta delle auto.  

Continue Reading

Asl Rieti

Dal 1 dicembre riapre l’hub alla Caserma Verdirosi. Per evitare assembramenti negli hub ex Bosi ed Amazon, si accede solo con prenotazione

Published

on

Facendo seguito alla circolare emanata dal Commissario Figliuolo, la Direzione Aziendale della Asl di Rieti annuncia la riapertura del centro vaccinale ‘Caserma Verdirosi’ a partire dal 1 dicembre, tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 14:00 alle ore 20:00 con accesso su prenotazione.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE – In queste ore l’Azienda sta procedendo all’ampliamento dell’offerta vaccinale con la predisposizione degli slot che permetteranno ai cittadini di vaccinarsi in terza dose. La Asl di Rieti ricorda che presso gli hub vaccinali si accede esclusivamente previa prenotazione. Proprio per evitare assembramenti e permettere ai cittadini forniti di prenotazione di eseguire il vaccino in sicurezza e nel più breve tempo possibile, si chiede cortesemente il rispetto della disposizione.

Continue Reading

prima pagina

Published

on

Durante la videoconferenza di oggi pomeriggio l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato ha fatto il punto sulla campagna vaccinale.

SOLD OUT OPEN DAY OVER 40 – Le disponibilità dei posti per la giornata di oggi sono andate esaurite in poche ore. Ricordiamo che sono disponibili 2,5 milioni di slot di prenotazione sulla piattaforma (prenotavaccino-covid.regione.lazio.it).

PRENOTAZIONI VACCINO – Dal 1° dicembre verranno rimodulate le disponibilità degli slot di prenotazione con oltre 2 milioni e 500 mila posti disponibili tra dicembre e gennaio. Negli hub vaccinali si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti e le prenotazioni del vaccino a 150 giorni si potranno effettuare su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) per la dose di richiamo rivolta a over 40.

I NUMERI – Nel Lazio superate 9 milioni e 320 mila somministrazioni. Superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’88% degli over 12 sempre in doppia dose. Terza dose: oltre 623 mila le dosi effettuate pari a oltre il 10% della popolazione.

VACCINO ANTINFLUENZALE – Somministrate oltre 943 mila dosi e già distribuiti oltre 1 milione 286 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie.

Continue Reading

Meteo

Protezione Civile Lazio: allerta gialla per neve dalla tarda serata di oggi sull’Appennino reatino

Published

on

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-30 ore.

NEVE OLTRE I 700 METRI – Si prevedono precipitazioni nevose al di sopra dei 700-900 m, in temporaneo abbassamento fino a 600 m , specie nella prima parte della giornata di domani. Il Centro Funzionale Regionale ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per neve sull’Appennino di Rieti. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza.

Continue Reading