Connect with us

prima pagina

Regione Lazio: domani webinar sulla sicurezza nelle scuole

Published

on

Nell’ambito della giornata nazionale dedicata alla sicurezza nelle scuole, l’assessorato alla Scuola e Formazione della Regione Lazio ha organizzato una giornata di sensibilizzazione con un evento webinar che si terrà domani dalle 9.30 alle 12.30.

I TEMI AFFRONTATI – Il webinar è dedicato al tema delle diverse tipologie di sicurezza nel mondo della scuola: sicurezza degli edifici pubblici, sicurezza sanitaria, sicurezza psicologica, sicurezza sul lavoro.

PRESENTAZIONE DI UN BANDO – Nel corso dell’evento sarà presentato un bando ideato per sensibilizzare i giovani del territorio. Infatti, la Regione Lazio ha pensato a un Premio del valore di 5000 euro, finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo, da aggiudicare a una scuola per ogni provincia del Lazio. Saranno giudicati gli elaborati migliori presentati dagli studenti delle scuole secondarie, come saggi, disegni, o altre tipologie di elaborato che potranno essere realizzati in base alle diverse scelte degli alunni.

OBIETTIVO – L’obiettivo dell’evento è realizzare un confronto aperto e virtuoso sul tema della sicurezza in ambito scolastico, promuovendo buone pratiche e rinnovando gli impegni in materia di prevenzione e sostenibilità. Dopo i saluti istituzionali del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi e la relazione introduttiva di Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio, sono previsti i seguenti interventi: Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici Regione Lazio; Alessio D’Amato, assessore alla Sanità Regione Lazio; Eleonora Mattia, Consigliera Regione Lazio, Presidente IX Commissione; Organizzazioni Sindacali, Intervento unitario; Rocco Pinneri, Direttore Ufficio Scolastico Regionale; Antonio Pompeo, Presidente Upi Lazio; Titti Postiglione, Vice capo Dipartimento della Protezione civile; Claudia Pratelli, Assessora alla scuola, formazione  e lavoro del Comune di Roma; Domenico Princigalli, Direttore Inail Lazio; Fulvio Maria Soccodato, Sub Commissario Straordinario ricostruzione sisma 2016; Carmelo Tulumello, Direttore Agenzia Regionale Protezione Civile; Riccardo Varone, Presidente Anci Lazio; Alessandro Vincenzo segretario generale CISL scuola lazio (intervento unitario CGIL-CISL-UIL); Camilla Volante – Consulta regionale studenti.

Le conclusioni sono affidate a Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio.

L’evento potrà essere seguito dalla pagina Facebook istituzionale della Regione Lazio.

Continue Reading

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Continue Reading

prima pagina

Amatrice, cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana

Published

on

Continue Reading

Asl Rieti

Asl in Piazza. Week end dedicato alla prevenzione oncologica

Published

on

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rieti e Cittaducale “Asl in piazza”, un evento organizzato dalla Asl di Rieti dedicato alla prevenzione oncologica che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 – 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 – 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Un week end interamente dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione con consulti e visite gratuite.

LA PRIMA GIORNATA — La prima giornata si svolgerà sabato 21 maggio a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La seconda giornata domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16:00 a Cittaducale in piazza del Popolo.  Grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati fornito di spazi dedicati all’attesa e di sale visita, i professionisti della Asl di Rieti e del coordinamento screening aziendale eseguiranno gratuitamente con prenotazione sul posto consulti ed ecografie mammarie, il test HPV, il Pap Test e la prenotazione degli screening oncologici della mammella e del colon retto con la distribuzione del test dedicato.   

LA DESK RECEPTION — La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. 

Continue Reading