Il 21 novembre anche la Regione Lazio prenderà parte alla Giornata nazionale degli Alberi. Nei Parchi eventi e piantumazioni all’interno del progetto Ossigeno, il programma regionale per la messa a dimora di 6 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante del Lazio.
IL PRESIDENTE ZINGARETTI – “Anche quest’anno, la Regione è in prima linea per dare un segnale forte sul tema della sostenibilità ambientale. Le aree naturali protette della Regione e i comuni che hanno aderito al progetto saranno impegnati nella piantumazione per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, proseguiamo sl cammino inaugurato nel 2019 con Ossigeno per sottolineare l’importanza fondamentale che nella nostra vita hanno le piante, il più grande servizio ecosistemico di cui beneficiamo dalla natura. Il nostro primo obiettivo deve essere la compensazione. Lo facciamo dandoci obiettivi importanti, con progetti che possano essere condivisi da tutti anche attraverso il PNRR, con nuovi e importanti traguardi per il rimboschimento urbano” ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
84 I COMUNI LAZIALI PARTECIPANTI – Per la Giornata Nazionale degli Alberi di quest’anno, degli 84 Comuni del Lazio che hanno aderito alla Manifestazione di interesse per ottenere le piante con il progetto Ossigeno, più di 20 hanno deciso di prendere parte alle celebrazioni, tra questi, per la provincia di Rieti, ci saranno Rocca Sinibalda, Collalto Sabino, Collegiove e Borgorose.
600 PIANTE MESSE A DIMORA – Domenica verranno messe a dimora oltre 6000 piante tra l’acero campestre, il viburno, il cerro, il leccio, la sanguinella, il corbezzolo, la lavanda, la pyracantha, l’olivo, la farnia e l’albero di giuda.
MESSE A DIMORA PIU’ DI 30MILA PIANTE – Oltre ai Comuni, sono moltissimi gli Enti che, dallo scorso anno, hanno aderito alla manifestazione d’interesse del progetto Ossigeno permettendo di mettere a dimora più di 30.000 piante per un totale di 3000 tonnellate/anno di CO2 assorbita. Entro la fine dell’anno sarà pubblicato un nuovo avviso che metterà a disposizione ulteriori 3 milioni di euro destinati a rendere la Regione Lazio ancora più green.