Connect with us

prima pagina

Anche gli studenti reatini sono scesi in piazza. Al termine incontro con il Prefetto

Published

on

Anche Rieti si è unita ai cortei tenutisi oggi nelle piazze del Paese per la Giornata di mobilitazione nazionale in indetta dalla Rete degli Studenti. I giovani reatini sono scesi in Piazza Vittorio Emanuele.

LA PROTESTA – Gli studenti hanno sottolineato che, dopo due anni di pandemia, si ritrovano privi di ogni sostegno, anche psicologico. Uno dei punti centrali della protesta è legato inoltre agli orari scaglionati che creano non pochi disagi con i mezzi di trasporto definiti insufficienti e mal organizzati, che portano ad orari insostenibili. Altro tema quello della mancanza di spazi in diversi istituti cittadini. Da qui la richiesta di ulteriori spazi e nuovi investimenti sull’edilizia scolastica.

L’INCONTRO CON IL PREFETTO – Al termine della manifestazione tre delegati sono stati ricevuti dal Prefetto cui hanno esposto problematiche e richieste sulla turnazione oraria e mezzi di trasporto. Il Prefetto Gennaro Capo ha assicurato che le richieste verranno riportate agli altri organi provinciali, regionali e al MIUR. Al termine dell’incontro il prefetto si è detto disponibile a un tavolo di aggiornamento per valutare l’andamento della situazione.

Continue Reading

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Continue Reading

prima pagina

Amatrice, cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana

Published

on

Continue Reading

Asl Rieti

Asl in Piazza. Week end dedicato alla prevenzione oncologica

Published

on

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rieti e Cittaducale “Asl in piazza”, un evento organizzato dalla Asl di Rieti dedicato alla prevenzione oncologica che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 – 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 – 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Un week end interamente dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione con consulti e visite gratuite.

LA PRIMA GIORNATA — La prima giornata si svolgerà sabato 21 maggio a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La seconda giornata domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16:00 a Cittaducale in piazza del Popolo.  Grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati fornito di spazi dedicati all’attesa e di sale visita, i professionisti della Asl di Rieti e del coordinamento screening aziendale eseguiranno gratuitamente con prenotazione sul posto consulti ed ecografie mammarie, il test HPV, il Pap Test e la prenotazione degli screening oncologici della mammella e del colon retto con la distribuzione del test dedicato.   

LA DESK RECEPTION — La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. 

Continue Reading