Connect with us

prima pagina

SANITA’: Zingaretti e D’Amato “Bene approvazione Azienda Lazio.0 per velocizzare gli investimenti

Published

on

“L’approvazione a larga maggioranza da parte del Consiglio regionale della proposta di legge per l’istituzione dell’Azienda Lazio.0 è in grado di accelerare l’uscita della Regione Lazio dal piano di rientro. Un provvedimento che si basa su pilastri fondamentali come efficienza organizzativa e razionalizzazione di costi e servizi offerti ai cittadini, due strade che abbiamo percorso per migliorare la sanità regionale, aumentare i livelli di assistenza e uscire dal commissariamento. La gestione della pandemia e la campagna di vaccinazione che si è svolta in modo spedito portando il Lazio ad essere tra le regioni più immunizzate d’Europa, sono la dimostrazione che il lavoro compiuto in questi anni ha iniziato a dare importanti risultati. Grazie alla creazione dell’Azienda Lazio.0 saremo in grado di centrare nuovi e ambiziosi obiettivi”. Lo dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti al termine della seduta del Consiglio regionale durante la quale è stata approvata la Legge sull’azienda regionale sanitaria ‘Azienda Lazio.0’.

L’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato al termine della votazione ha voluto ringraziare il Consiglio per l’approvazione della Legge con lo scopo di razionalizzare e ottimizzare i livelli di efficienza organizzativa del Servizio Sanitario regionale, supportando la Regione come ‘holding’ delle Aziende sanitarie allo scopo di concentrare l’operatività verso standard regionali uniformi. Sarà un’Azienda snella – ha commentato – che erogherà servizi a favore delle Asl e delle Aziende ospedaliere. Ora ci sarà un cronoprogramma serrato per l’avvio delle attività e per velocizzare tutti gli investimenti in campo sanitario a partire dal PNRR, ma anche quelli relativi agli oltre 886 mln da attivare complessivamente nei nuovi ospedali (Rieti, Tiburtino, Golfo di Formia-Gaeta e Latina) e in altri interventi.

Continue Reading

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Continue Reading

prima pagina

Amatrice, cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana

Published

on

Continue Reading

Asl Rieti

Asl in Piazza. Week end dedicato alla prevenzione oncologica

Published

on

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rieti e Cittaducale “Asl in piazza”, un evento organizzato dalla Asl di Rieti dedicato alla prevenzione oncologica che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 – 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 – 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Un week end interamente dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione con consulti e visite gratuite.

LA PRIMA GIORNATA — La prima giornata si svolgerà sabato 21 maggio a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La seconda giornata domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16:00 a Cittaducale in piazza del Popolo.  Grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati fornito di spazi dedicati all’attesa e di sale visita, i professionisti della Asl di Rieti e del coordinamento screening aziendale eseguiranno gratuitamente con prenotazione sul posto consulti ed ecografie mammarie, il test HPV, il Pap Test e la prenotazione degli screening oncologici della mammella e del colon retto con la distribuzione del test dedicato.   

LA DESK RECEPTION — La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. 

Continue Reading