Connect with us

prima pagina

Ricostruzione: finanziati lavori per 119 chiese del cratere. C’è anche la cattedrale di Santa Maria

Published

on

La posa della prima pietra di Casa Futuro che sorgerà ad Amatrice dalle macerie del Don Minozzi, è stato un segnale di rinascita e speranza, ma il terremoto di cinque anni fa ha lasciato ferite che sono ancora aperte e visibili sugli edifici religiosi del cratere. Ma qualcosa si sta muovendo.

FONDI PER 119 LUOGHI DI CULTO – L’ufficio ricostruzione guidato dal commissario Legnini ha stanziato, per gli edifici di culto del Reatino, oltre 60 milioni di euro per 119 edifici religiosi danneggiati e rimangono ancora 22 milioni da finanziare per interventi relativi ad altri 44 cantieri. Tra gli edifici di culto 17 sono già tornati ad ospitare i fedeli dopo essere stati sottoposti ad interventi di messa in sicurezza definitivi.

INTERVENTI ANCHE IN CATTEDRALE – Tra le chiese anche la cattedrale di Santa Maria di Rieti, è interessata da un progetto, già approvato, per riparazione e ripristino per un milione e duecento mila euro. Presto i tecnici inizieranno gli studi di intervento di recupero e messa in sicurezza. L’arrivo del Commissario Legnini ha accelerato l’opera di ricostruzione e la messa a disposizione dei fondi per renderla possibile e un sostegno in più, a livello economica, arriverà dai fondi del Pnrr che prevedono 780 milioni di euro per il cratere.

Continue Reading

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Continue Reading

prima pagina

Amatrice, cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana

Published

on

Continue Reading

Asl Rieti

Asl in Piazza. Week end dedicato alla prevenzione oncologica

Published

on

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rieti e Cittaducale “Asl in piazza”, un evento organizzato dalla Asl di Rieti dedicato alla prevenzione oncologica che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 – 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 – 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Un week end interamente dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione con consulti e visite gratuite.

LA PRIMA GIORNATA — La prima giornata si svolgerà sabato 21 maggio a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La seconda giornata domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16:00 a Cittaducale in piazza del Popolo.  Grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati fornito di spazi dedicati all’attesa e di sale visita, i professionisti della Asl di Rieti e del coordinamento screening aziendale eseguiranno gratuitamente con prenotazione sul posto consulti ed ecografie mammarie, il test HPV, il Pap Test e la prenotazione degli screening oncologici della mammella e del colon retto con la distribuzione del test dedicato.   

LA DESK RECEPTION — La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. 

Continue Reading