Connect with us

Cultura

Riapre la mostra “Robe da matti” a Palazzo Potenziani. Proseguirà fino al 9 gennaio

Published

on

A grandissima richiesta riapre, da questo week end, Robe da matti, la mostra di disegni, quadri e  memorie degli internati all’Ospedale Psichiatrico tra il 1960 e il 1980 curata da Manlio Paolocci e allestita dalla Fondazione Varrone a Palazzo Potenziani.

APERTA FINO AL 9 GENNAIO – La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio 2022il sabato e la domenica dalle 17 alle 20, a ingresso libero previa esibizione del green pass.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE D’ONOFRIO – Inaugurata nell’ottobre 2020 e prorogata per l’enorme successo di pubblico, la mostra era stata poi chiusa per il ritorno della pandemia. “Ora finalmente – dice il presidente della Fondazione Varrone Antonio D’Onofrio – possiamo riaprire. Quando organizzammo la mostra sapevamo di andare a toccare tasti dolenti ma non immaginavamo quanto. Il tema Manicomio è  ancora vivo in città, e mostrare quei quadri e quei disegni ha come riacceso la luce su luoghi e tempi bui. Quella luce va accesa di nuovo e volentieri lo facciamo”. Un desiderio coltivato anche dal curatore della mostra, Manlio Paolocci, che da medico psichiatra del “San Francesco” per decenni curò e accompagnò i pazienti nel loro personale cammino di “fuga” dalla realtà dura dello Psichiatrico attraverso l’arte. 

Continue Reading

Cultura

Contest di scrittura creativa a tema sul paesaggio e su Dante

Published

on

Dopo il successo dell’edizione precedente, torna il Contest di scrittura creativa a tema organizzato da SIMBAS coadiuvato dalla casa editrice reatina Funambolo edizioni.

IL CONTEST – Sviluppare il tema del paesaggio, in tutte le sue molteplici espressioni e riflettere su di esso come bene prezioso e fonte di ispirazione per scrittori e poeti: questi sono gli obiettivi del SIMBAS nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio “DIVIN CANTORI – ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE, TRA PAESAGGI FISICI E PAESAGGI DELL’ANIMO”, con elaborati che abbiano anche richiami a Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della morte.

COME PARTECIPARE – La partecipazione al contest è gratuita e si articolerà in due sezioni: Autori Giovani, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni compiuti, e Autori Adulti, over 20 ed è possibile partecipare mediante tre diverse categorie: la poesia, la canzone e la canzone RAP. Per ogni categoria e per ogni sezione sarà individuata una rosa di tre meritevoli, i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Continue Reading

Cultura

Castelnuovo di Farfa si prepara all’Arte Piano International Festival

Published

on

Nasce nel cuore della Sabina uno spazio che possa regalare un momento di condivisione fra musicisti ma anche fra appassionati di musica. A Castelnuovo di Farfa docenti internazionali di alto livello hanno aderito al progetto musicale ”ArtePiano” proposto dal Direttore Artistico Prof. Niel Du Preez (SA) e dal Direttore Creativo Daniele Ciferri (IT) che hanno scelto il comune sabino come il luogo più ideale e suggestivo dove poter concretizzare il sogno di organizzare la prima edizione di questo evento artistico.

IL PROGRAMMA – Il Festival verrà presentato il giorno 4 Dicembre 2021 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo di Farfa con uno speciale e spettacolare Concerto di Anteprima. Niel Du Preez e Mark Nixon apriranno questo nuovo scenario artistico e verrà presentato l’ ArtePiano International festival & Competition che avrà inizio il giorno 16 Luglio 2022 e terminerà il giorno 23 luglio 2022- Il suggestivo scenario offerto da Castelnuovo di Farfa farà da palcoscenico naturale della manifestazione dove poter svolgere le lezioni, masterclasses ed esibizioni, il tutto impreziosito da una serie di concerti di altissimo livello con artisti internazionali provenienti da Sud Africa, Giappone, Inghilterra, Svezia, Serbia, Bulgaria, Spagna e Italia.

Continue Reading

Cultura

A 50 anni dalla morte Rieti ricorda con un convegno il principe Potenziani

Published

on

Venerdì 26 novembre si terrà presso la Biblioteca Comunale “Paroniana” di Rieti un’importante giornata di studi nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte del Principe Lodovico Potenziani, brillante protagonista della vita politica, economica, sociale nei primi decenni del XX secolo, organizzata dal Comune di Rieti in collaborazione con l’Archivio di Stato. In programma due sessioni di lavoro (dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30)

Continue Reading