Denuncia per furto aggravato. Dopo due mesi si chiude così la vicenda che vede implicati tre giovani amici reatini assunti regolarmente in una ditta di spedizioni di Cittaducale. Per loro, al termine dell’operazione messa a segno dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, è scattata la denuncia per i furti commessi all’interno dei magazzini dell’impresa.
IL PIANO – In pratica, in orari tranquilli o nei fine settimana, i tre amici intercettavano e aprivano i colli per poi scegliere quelli che contenevano oggetti di valore: smartwatch, batterie per auto, attrezzatura tecnica da arrampicata e trekking, capi d’abbigliamento firmati, piccoli elettrodomestici, scarpe sportive, attrezzatura da lavoro, droni e persino una stazione metereologica. Al termine dello “smistamento” caricavano la merce sulle loro auto e per evitare sospetti gli scatoloni degli imballaggi venivano portati via insieme alla merce trafugata.
L’OPERAZIONE DEI CARABINIERI – A seguito della denuncia del responsabile della ditta, i carabinieri hanno acquisito i filmati di videosorveglianza e sono risaliti ai tre. La perquisizione delle abitazioni ha portato al rinvenimento di un’enorme quantità di refurtiva, ancora imballata e pronta per essere rivenduta, per un valore di oltre 50mila euro. La merce rubata è stata riconsegnata alla ditta di spedizione mentre i tre sono stati sospesi dal lavoro e dovranno rispondere di furto aggravato continuato in concorso.