Connect with us

prima pagina

Riparte il progetto “un passo insieme promosso dall’assessore Palomba

Published

on

Si rinnova il progetto “Un Passo insieme” promosso dall’assessorato ai servizi sociali guidato da Giovanna Palomba che, nei primi 10 mesi di attivazione, ha permesso la tempestività degli aiuti ai cittadini in difficoltà grazie alla collaborazione della Mensa di SantaChiara.

SCOPO DEL PROGETTO – Il progetto “Un Passo Insieme” è stato varato nel 2020 dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Palomba, per sostenere le fragilità presenti sul territorio e a far fronte alle esigenze contingenti, urgenti ed emergenziali dei nuclei familiari o dei singoli individui residenti nel Comune di Rieti per il soddisfacimento di bisogni essenziali.

A COSA LAVORA – “Un Passo insieme”, attraverso apposita convenzione sottoscritta con l’associazione Mensa di Santa Chiara, è stato in grado di affiancare e sostenere chi si è trovato in difficoltà, rispondendo a varie esigenze di persone fragili, in maniera efficace ed in tempi ragionevoli. Attraverso l’Associazione sono stati erogati servizi per le prestazioni che attengono a bisogni primari di come l’acquisto di medicinali non convenzionati dal S.S.N., il pagamento di bollette prossime alla scadenza e, in via prioritaria, già scadute con sollecito e preavviso di distacco e il pagamento visite specialistiche.

RIPARTE ANCHE PER IL 2022 – Alla luce degli ottimi risultati determinati dal progetto, nei giorni scorsi la Giunta Cicchetti, ha approvato una delibera che permetterà la continuazione del
progetto
, rifinanziandolo ed assegnando ad esso le somme raccolte a titolo di donazioni al conto corrente aperto dal Comune di Rieti per l’emergenza Coronavirus.

L’ASSESSORE PALOMBA – Palomba: “abbiamo assicurato tempi più rapidi nella risposta alle emergenze. Un grande passo avanti per il sociale nel territorio comunale. Ringrazio la Mensa di Santa Chiara per gli ottimi risultati. Il progetto avviato lo scorso anno si è rivelato utile e necessario – spiega l’assessore Giovanna Palomba – Con “Un passo insieme” è stata garantita la tempestività dell’intervento di aiuto, attraverso l’ausilio della Mensa di Santa Chiara che ringrazio per la collaborazione. Ricordo
che il servizio è rivolto in via prioritaria in favore di nuclei con anziani, bambini e persone malate, come
comprovato da documentazione agli atti del Servizi Sociale”.

Continue Reading

Ambiente

Oggi, 20 maggio, è la Giornata mondiale delle api

Published

on

Continue Reading

prima pagina

Amatrice, cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana

Published

on

Continue Reading

Asl Rieti

Asl in Piazza. Week end dedicato alla prevenzione oncologica

Published

on

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rieti e Cittaducale “Asl in piazza”, un evento organizzato dalla Asl di Rieti dedicato alla prevenzione oncologica che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 – 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 – 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Un week end interamente dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione con consulti e visite gratuite.

LA PRIMA GIORNATA — La prima giornata si svolgerà sabato 21 maggio a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La seconda giornata domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16:00 a Cittaducale in piazza del Popolo.  Grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati fornito di spazi dedicati all’attesa e di sale visita, i professionisti della Asl di Rieti e del coordinamento screening aziendale eseguiranno gratuitamente con prenotazione sul posto consulti ed ecografie mammarie, il test HPV, il Pap Test e la prenotazione degli screening oncologici della mammella e del colon retto con la distribuzione del test dedicato.   

LA DESK RECEPTION — La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. 

Continue Reading