Segnalati alla procura reatina per truffa in concorso, due 35enni dai Carabinieri della Stazione di Stimigliano. La segnalazione è scattata a seguito di denuncia presentata da una donna di Torri in Sabina, che ha raccontato ai carabinieri di essere stata contattata telefonicamente in più occasioni, tra settembre e ottobre, da due uomini che si erano finti dipendenti di un istituto di credito dove la donna truffata aveva realmente aperto un conto corrente.
LA TRUFFA – Con grande persuasività sono riusciti a convincerla a collegarsi, tramite un link inviatole via SMS, ad un sito internet con la veste grafica simile a quella della banca e ad inserire le proprie credenziali. Ottenute user e password hanno così avuto accesso al conto on line della vittima ed effettuare un bonifico di 1.500,00 euro su un conto a loro intestato. La donna, avendo capito di essere stata truffata, si è rivolta ai Carabinieri di Stimigliano che, dopo aver ricostruito i movimenti di denaro, sono riusciti ad identificare gli autori della truffa. Gli accertamenti proseguono per cercare di recuperare le somme indebitamente sottratte.
I CONSIGLI DELL’ARMA – I Carabinieri raccomandano massima attenzione a questo tipo di truffe e suggeriscono di non fornire le proprie credenziali d’accesso al telefono, via SMS, o inserendole su siti internet che non siano assolutamente sicuri. Nel caso di un sospetto di tentativo truffa invitano i cittadini a contattare il proprio istituto di credito e le forze di polizia.