Connect with us

Cultura

Il carro di Eretum resta a Rieti

Published

on

Oltre 2.700 visitatori da maggio ad oggi, un grande successo di pubblico e critica, tanto che il Carro di Eretum resta a Rieti.

MOSTRA PROROGA VISITE — La mostra, Strada facendo. Il lungo viaggio del carro di Eretum, inaugurata il 7 maggio a Palazzo Dosi-Delfini su iniziativa della Fondazione Varrone e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, proroga così l’apertura fino al 9 gennaio 2022. “Una mostra “semplicemente meravigliosa” per citare le parole di Vittorio Sgarbi all’uscita di Palazzo Dosi il 16 settembre scorso: “Ho visto oggetti che sono andati ben oltre le mie aspettative – ha detto poi durante la lectio magistralis all’Auditorium Varrone – beni seducenti e sofisticati che non avrebbero sfigurato al Louvre”. Parole che hanno avuto l’effetto di moltiplicare l’attenzione e i visitatori e spinto la Fondazione ad accogliere la proposta della Soprintendenza di prolungare l’esposizione. Questo consentirà di intensificare le visite di alunni e studenti delle scuole del territorio e di offrire un punto di attrazione in più per i turisti attesi in città durante le festività natalizie. A Palazzo Dosi sono esposti per la prima volta i reperti della necropoli di Colle del Forno provenienti dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e dal Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina: pezzi di grande pregio. Il percorso, articolato in tre sale, conduce il visitatore indietro nel tempo fino al VII secolo a.C., per scoprire uno spaccato significativo della civiltà sabina attraverso i corredi funerari della stirpe del misterioso e potente principe di Eretum.

Continue Reading

Cultura

Rinviato “Romeo e Giulietta” a Teatro Flavio Vespasiano

Published

on

ATCL Lazio e Comune di Rieti comunicano che lo spettacolo Romeo e Giulietta previsto il 19 maggio 2022 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti è stato posticipato per via di casi Covid all’interno della compagnia. Lo spettacolo sarà recuperato nella prossima stagione teatrale. Gli abbonati potranno recuperare lo spettacolo nella stagione teatrale 2022-23, conservando il tagliando dell’abbonamento. I possessori di biglietto potranno utilizzarlo per il recupero della data, conservando il titolo d’ingresso. Per qualsiasi altra informazione è disponibile l’indirizzo mail: teatro@comune.rieti.it

Continue Reading

Cultura

Greccio 2023, designato il manager del Programma culturale

Published

on

Continue Reading

Cultura

“Maria Stuart”, dopo il successo a Casperia torna in scena lo spettacolo a Castelnuovo di Porto

Published

on

Continue Reading