Connect with us

Cultura

Il carro di Eretum resta a Rieti

Published

on

Oltre 2.700 visitatori da maggio ad oggi, un grande successo di pubblico e critica, tanto che il Carro di Eretum resta a Rieti.

MOSTRA PROROGA VISITE — La mostra, Strada facendo. Il lungo viaggio del carro di Eretum, inaugurata il 7 maggio a Palazzo Dosi-Delfini su iniziativa della Fondazione Varrone e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, proroga così l’apertura fino al 9 gennaio 2022. “Una mostra “semplicemente meravigliosa” per citare le parole di Vittorio Sgarbi all’uscita di Palazzo Dosi il 16 settembre scorso: “Ho visto oggetti che sono andati ben oltre le mie aspettative – ha detto poi durante la lectio magistralis all’Auditorium Varrone – beni seducenti e sofisticati che non avrebbero sfigurato al Louvre”. Parole che hanno avuto l’effetto di moltiplicare l’attenzione e i visitatori e spinto la Fondazione ad accogliere la proposta della Soprintendenza di prolungare l’esposizione. Questo consentirà di intensificare le visite di alunni e studenti delle scuole del territorio e di offrire un punto di attrazione in più per i turisti attesi in città durante le festività natalizie. A Palazzo Dosi sono esposti per la prima volta i reperti della necropoli di Colle del Forno provenienti dalla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen e dal Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina: pezzi di grande pregio. Il percorso, articolato in tre sale, conduce il visitatore indietro nel tempo fino al VII secolo a.C., per scoprire uno spaccato significativo della civiltà sabina attraverso i corredi funerari della stirpe del misterioso e potente principe di Eretum.

Continue Reading

Cultura

Contest di scrittura creativa a tema sul paesaggio e su Dante

Published

on

Dopo il successo dell’edizione precedente, torna il Contest di scrittura creativa a tema organizzato da SIMBAS coadiuvato dalla casa editrice reatina Funambolo edizioni.

IL CONTEST – Sviluppare il tema del paesaggio, in tutte le sue molteplici espressioni e riflettere su di esso come bene prezioso e fonte di ispirazione per scrittori e poeti: questi sono gli obiettivi del SIMBAS nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio “DIVIN CANTORI – ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE, TRA PAESAGGI FISICI E PAESAGGI DELL’ANIMO”, con elaborati che abbiano anche richiami a Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della morte.

COME PARTECIPARE – La partecipazione al contest è gratuita e si articolerà in due sezioni: Autori Giovani, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni compiuti, e Autori Adulti, over 20 ed è possibile partecipare mediante tre diverse categorie: la poesia, la canzone e la canzone RAP. Per ogni categoria e per ogni sezione sarà individuata una rosa di tre meritevoli, i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Continue Reading

Cultura

Castelnuovo di Farfa si prepara all’Arte Piano International Festival

Published

on

Nasce nel cuore della Sabina uno spazio che possa regalare un momento di condivisione fra musicisti ma anche fra appassionati di musica. A Castelnuovo di Farfa docenti internazionali di alto livello hanno aderito al progetto musicale ”ArtePiano” proposto dal Direttore Artistico Prof. Niel Du Preez (SA) e dal Direttore Creativo Daniele Ciferri (IT) che hanno scelto il comune sabino come il luogo più ideale e suggestivo dove poter concretizzare il sogno di organizzare la prima edizione di questo evento artistico.

IL PROGRAMMA – Il Festival verrà presentato il giorno 4 Dicembre 2021 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo di Farfa con uno speciale e spettacolare Concerto di Anteprima. Niel Du Preez e Mark Nixon apriranno questo nuovo scenario artistico e verrà presentato l’ ArtePiano International festival & Competition che avrà inizio il giorno 16 Luglio 2022 e terminerà il giorno 23 luglio 2022- Il suggestivo scenario offerto da Castelnuovo di Farfa farà da palcoscenico naturale della manifestazione dove poter svolgere le lezioni, masterclasses ed esibizioni, il tutto impreziosito da una serie di concerti di altissimo livello con artisti internazionali provenienti da Sud Africa, Giappone, Inghilterra, Svezia, Serbia, Bulgaria, Spagna e Italia.

Continue Reading

Cultura

A 50 anni dalla morte Rieti ricorda con un convegno il principe Potenziani

Published

on

Venerdì 26 novembre si terrà presso la Biblioteca Comunale “Paroniana” di Rieti un’importante giornata di studi nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte del Principe Lodovico Potenziani, brillante protagonista della vita politica, economica, sociale nei primi decenni del XX secolo, organizzata dal Comune di Rieti in collaborazione con l’Archivio di Stato. In programma due sessioni di lavoro (dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30)

Continue Reading