L’Archivio di Stato di Rieti, in occasione della Domenica di Carta il 10 ottobre, propone l’iniziativa dal titolo “Donne tra le righe. Storia e storie al femminile nei documenti dell’Archivio di Stato di Rieti”.
LA STORIA AL FEMMINILE – Un viaggio nelle testimonianze al femminile, dal Medioevo al Novecento, partendo dalla sala in cui è custodita la documentazione più antica, in cui le donne vengono rappresentate e narrate dagli uomini, per terminare con i fondi più recenti delle famiglie nobiliari e delle istituzioni in cui le donne raggiungono una presenza indipendente e autorevole. I visitatori potranno conoscere e ripercorrere le diverse declinazioni della figura della donna nella storia del territorio e nel corso della visita ci saranno approfondimenti anche su singole personalità femminili di spicco e sul segno che hanno lasciato nella storia locale.
COME PARTECIPARE – Per partecipare alla visita occorre prenotarsi entro le ore 12 di sabato 9 ottobre ed essere in possesso di green pass. L’ingresso avverrà in modalità contingentata per permettere una visita in sicurezza. Sarà inoltre aperta, dalle 10 e fino alle ore 13 di domenica, la mostra “I Nicoletti-Rinaldi e l’armadio della memoria”.