Presente anche Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Formazione e Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio alla cerimonia, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate riconosciuta luogo FAI. “
“Oggi ho partecipato all’iniziativa organizzata dal Fondo Ambiente Italiano per il riconoscimento della chiesa di Sant’Antonio Abbate e dell’ospedale vecchio di Rieti come luogo del FAI. Come Regione Lazio abbiamo sostenuto, anche assieme al comune, tale riconoscimento, capace di promuove e valorizzare questo sito e di contribuire a farlo conoscere e apprezzare a cittadini e turisti.
IL RUOLO DELLA REGIONE LAZIO – “Inoltre, come Regione Lazio, abbiamo messo sul tavolo – attraverso il contratto istituzionale di sviluppo- un finanziamento ad hoc, la cui prima tranche di 3,5 milioni di euro, servirà per realizzare il campus universitario all’interno dell’antico complesso ospedaliero”.
PNRR E IMPORTANTI PROGETTI PER IL FUTURO – “L’iniziativa del FAI si svolge alla vigilia della discussione sulla rimodulazione del nostro modello di sviluppo, che dovrà ancorarsi sempre più alla sostenibilità e all’innovazione e che coinvolge, con le dovute regole, anche i beni culturali. Siamo in una fase in cui attraverso il PNNR e coi Fondi europei possiamo impegnare importanti risorse per progetti di sviluppo. Tali risorse possono dunque contribuire a mettere a sistema questo luogo con altri siti artistici e culturali e inserire Rieti in un circuito turistico di ampio raggio’.