Connect with us

Cultura

“Non sono un murales”. Un’opera d’arte corale per la Fondazione Varrone

Published

on

Anche Rieti e la Fondazione Varrone festeggiano la Giornata Europea delle Fondazioni con “Non sono un murales – Segni di comunità”, l’evento promosso dall’ACRI il 1 ottobre in tutta Italia per far conoscere l’attività delle fondazioni e il loro impegno sul territorio. In 120 luoghi diversi, da un capo all’altro del Paese, verrà quindi svelata un’opera d’arte corale, il murales ideato dallo street artist pistoiese LDB su cui in queste settimane hanno lavorato centinaia di persone tra bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, persone disabili, migranti, detenuti, ciascuno nella sua scuola, nel suo quartiere, in parchi, ludoteche, centri di aggregazione. Innescando inoltre percorsi di partecipazione e di solidarietà. A Rieti ad aver abbracciato la proposta della Fondazione è stata la cooperativa sociale Loco Motiva, cooperativa sociale che ha dato vita al Polo Autismo di Sant’Eusanio. I ragazzi e gli adulti che frequentano il Centro, sotto la guida di Virgilio Paolucci e con la direzione artistica di Fabio Grassi, sono al lavoro da agosto sul murales che hanno realizzato in ceramica come un mosaico collettivo. L’opera dei ragazzi della Loco Motiva – che resterà nel tempo ad arricchire il quartiere di Porta d’Arce – sarà svelato venerdì pomeriggio con il presidente della Fondazione Varrone Antonio D’Onofrio, le autorità cittadine e ovviamente gli autori.

Continue Reading

Cultura

Ottavo Centenario Francescano, il Cammino parte da Greccio

Published

on

E’ partito a Greccio, con la firma di un Coordinamento Ecclesiale tra le realtà francescane e le diocesi di Rieti, Assisi e Arezzo, l’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi, che cadrà nel 2026.

IL COORDINAMENTO – A siglare la nascita di un apposito Coordinamento le tre diocesi coinvolte e poi le rispettive province religiose dei Frati Minori (quella laziale-abruzzese, quella umbra e quella toscana). Nella chiesa del santuario di Greccio, in calce al documento sono state apposte le firme dei rispettivi vescovi, Domenico PompiliDomenico Sorrentino e Riccardo Fontana, e dei ministri provinciali, insieme a quelle dei rappresentanti della Conferenza internazionale della famiglia francescana.

PRESENTE L’ARCIVESCOVO FISICHELLA – Con le autorità, tra cui i sindaci di Assisi, Rieti e Greccio, presenti diversi religiosi e fedeli, oltre al presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, l’arcivescovo Rino Fisichella, che ha ricordato come proprio al santuario, il primo dicembre di due anni fa arrivò Papa Francesco per firmare la lettera apostolica Admirabile signum sull’importanza del presepe: un segno di evangelizzazione, secondo il Pontefice. 

Continue Reading

Cultura

Contest di scrittura creativa a tema sul paesaggio e su Dante

Published

on

Dopo il successo dell’edizione precedente, torna il Contest di scrittura creativa a tema organizzato da SIMBAS coadiuvato dalla casa editrice reatina Funambolo edizioni.

IL CONTEST – Sviluppare il tema del paesaggio, in tutte le sue molteplici espressioni e riflettere su di esso come bene prezioso e fonte di ispirazione per scrittori e poeti: questi sono gli obiettivi del SIMBAS nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio “DIVIN CANTORI – ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE, TRA PAESAGGI FISICI E PAESAGGI DELL’ANIMO”, con elaborati che abbiano anche richiami a Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della morte.

COME PARTECIPARE – La partecipazione al contest è gratuita e si articolerà in due sezioni: Autori Giovani, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni compiuti, e Autori Adulti, over 20 ed è possibile partecipare mediante tre diverse categorie: la poesia, la canzone e la canzone RAP. Per ogni categoria e per ogni sezione sarà individuata una rosa di tre meritevoli, i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Continue Reading

Cultura

Castelnuovo di Farfa si prepara all’Arte Piano International Festival

Published

on

Nasce nel cuore della Sabina uno spazio che possa regalare un momento di condivisione fra musicisti ma anche fra appassionati di musica. A Castelnuovo di Farfa docenti internazionali di alto livello hanno aderito al progetto musicale ”ArtePiano” proposto dal Direttore Artistico Prof. Niel Du Preez (SA) e dal Direttore Creativo Daniele Ciferri (IT) che hanno scelto il comune sabino come il luogo più ideale e suggestivo dove poter concretizzare il sogno di organizzare la prima edizione di questo evento artistico.

IL PROGRAMMA – Il Festival verrà presentato il giorno 4 Dicembre 2021 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo di Farfa con uno speciale e spettacolare Concerto di Anteprima. Niel Du Preez e Mark Nixon apriranno questo nuovo scenario artistico e verrà presentato l’ ArtePiano International festival & Competition che avrà inizio il giorno 16 Luglio 2022 e terminerà il giorno 23 luglio 2022- Il suggestivo scenario offerto da Castelnuovo di Farfa farà da palcoscenico naturale della manifestazione dove poter svolgere le lezioni, masterclasses ed esibizioni, il tutto impreziosito da una serie di concerti di altissimo livello con artisti internazionali provenienti da Sud Africa, Giappone, Inghilterra, Svezia, Serbia, Bulgaria, Spagna e Italia.

Continue Reading