Connect with us

Cronaca

Legnini: “Le enormi risorse per la ricostruzione aumentano il rischio di infiltrazioni criminali”

Published

on

“La concentrazione di risorse nei prossimi mesi ed anni nelle aree colpite dal sisma, rende i rischi di infiltrazioni criminali immanenti. Dobbiamo scongiurarli: il nostro ordinamento per fortuna dispone di strumenti di controllo e contrasto efficaci ed altri ne stiamo mettendo a punto con il ministero dell’Interno e le parti sociali”. Lo ha ribadito durante l’Abruzzo Economy Summit, il commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini. Ai fondi per la ricostruzione pubblica e privata, ha sottolineato Legnini, si aggiungono le risorse del piano nazionale di rinascita e resilienza e il miliardo e 780 milioni del fondo complementare al Pnrr dedicato allo sviluppo sia nelle quattro Regioni colpite nel 2016 che nel cratere abruzzese del 2009. “È un’opportunità unica che hanno questi territori per invertire il processo pluridecennale di spopolamento e di declino economico, e molto dipenderà dalla capacità attuativa delle amministrazioni pubbliche, dei professionisti e delle imprese. La vera sfida quindi è oggi quella dell’attuazione”.

Continue Reading

Cronaca

25enne arrestato per evasione dai domiciliari

Published

on

Continue Reading

Cronaca

Emergenza Ucraina: piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

Published

on

E’ disponibile dal 29 aprile La piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it, che permette alle persone in fuga dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento. Il contributo è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea ed ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Il sostegno può essere richiesto entro il 30 Settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea. In base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuto per una quota mensile, per due quote mensili o per l’intero ammontare.

Il settore Servizi Sociali del Comune di Rieti ha fornito precise indicazioni per poter richiedere il contributo di sostentamento previsto dall’Ordinanza di Protezione Civile. Per richiedere il contributo sulla piattaforma è necessario il Codice Fiscale, un numero di cellulare e una e-mail. Il sostegno economico è di 300 euro mensili (per un massimo di tre quote) e prevede un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni, erogata al genitore o all’adulto che sia riconosciuto tutore legale, purché abbia presentato domanda di soggiorno per protezione temporanea. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane presente in Italia.

Continue Reading

Cronaca

Montopoli, arrestato 50enne per porto abusivo d’armi

Published

on

Continue Reading