Connect with us

Cronaca

Si torna a scuola: oggi elementari e medie, mentre per le superiori in presenza al 50% da lunedì

Published

on

Prima campanella dopo la chiusura dettata dall’emergenza Covid e le vacanze natalizie per 12 mila alunni delle scuole materne, primarie e medie. Per gli studenti delle superiori il rientro in presenza, anche se al 50%, il rientro sarà lunedì come stabilito dal dpcm. In alcune scuole cittadine, a tutela della salute di personale e alunni, in alcune scuole è stato richiesto ai genitori dei bambini e agli insegnanti di compilare l’autocertificazione sullo stato di salute per il poter rientrare a scuola.

SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO – Prevista anche l’apertura, in alcuni istituti, di sportelli per un servizio di supporto psicologico e ascolto per supportare alunni e studenti che potrebbero presentare forme di disagio o insorgenza di paure legate all’emergenza Covid-19 che in molti ha causato una frattura nel rapporto sociale con i compagni. La scelta è nata grazie anche ai fondi messi a disposizione, proprio per questo tipo di servizio, grazie a un accordo tra Ministero dell’Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

Continue Reading

Cronaca

25enne arrestato per evasione dai domiciliari

Published

on

Continue Reading

Cronaca

Emergenza Ucraina: piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

Published

on

E’ disponibile dal 29 aprile La piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it, che permette alle persone in fuga dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento. Il contributo è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea ed ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Il sostegno può essere richiesto entro il 30 Settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea. In base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuto per una quota mensile, per due quote mensili o per l’intero ammontare.

Il settore Servizi Sociali del Comune di Rieti ha fornito precise indicazioni per poter richiedere il contributo di sostentamento previsto dall’Ordinanza di Protezione Civile. Per richiedere il contributo sulla piattaforma è necessario il Codice Fiscale, un numero di cellulare e una e-mail. Il sostegno economico è di 300 euro mensili (per un massimo di tre quote) e prevede un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni, erogata al genitore o all’adulto che sia riconosciuto tutore legale, purché abbia presentato domanda di soggiorno per protezione temporanea. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane presente in Italia.

Continue Reading

Cronaca

Montopoli, arrestato 50enne per porto abusivo d’armi

Published

on

Continue Reading