Una forte nevicata, vento e poi pioggia. Ieri Rieti e la provincia hanno affrontato una giornata difficile sotto l’aspetto maltempo che continuerà ad interessare la provincia anche nelle prossime 24 ore come bollettino della protezione civile. Il capoluogo e le frazioni imbiancate dopo la nevicata che è caduta abbondantemente fino a tutto il pomeriggio.
Neve che se da una parte ha rallegrato i più piccoli dall’altra ha creato non pochi disagi a cittadini e viabilità sia in città che in provincia.
DIVERSI DISAGI IN TUTTA LA PROVINCIA – Sulla Salaria traffico in tilt con lunghe code in entrambi i sensi di marcia e auto bloccate. I vigili del fuoco sono stati impegnati tutto il giorno. A Morro Reatino sono intervenuti per liberare la strada dai rami spezzatisi per il peso della neve, come pure la protezione civile con il COC del Comune di Rieti aperto sin dalla mattina.
Sul Terminillo si è abbattuta una tempesta di neve che ha aumentato l’altezza del manto nevoso che ha abbondantemente superato il metro. Forti nevicate anche a Cittareale, Accumoli e Amatrice, come pure nel Cicolano. Chiusa la provinciale Tancia, al valico di Fonte Cerro.
CADUTE DI ALBERI – La neve ha causato, come comunicato dal presidente della Provincia Calisse, numerose cadute di alberi che hanno tranciato cavi e rotto cabine Enel che in alcuni comuni, come Cittareale e Contigliano, lasciando per tutta la giornata di ieri intere famiglie al buio.
“Mi rendo conto che questa situazione è pesante ma sarà risolta” ha detto Calisse che ha voluto ringraziare le squadre degli addetti viabilità Provinciale e le ditte incaricate che stanno lavorando da 24 ore.”