Connect with us

Economia

A Rieti il primo cantiere 110%, la soddisfazione M5S

Published

on

Il primo cantiere 110% a Rieti è realtà. La soddisfazione del deputato reatino Gabriele Lorenzoni.

I LAVORI – Dalle aule parlamentari alla concretezza di un cantiere. La norma fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle per rilanciare l’economia da un lato e rendere il nostro patrimonio edilizio più efficiente e sicuro prende forma in una palazzina condominiale del 1960 nei pressi di Viali Maraini a Rieti, la mia città. Insieme ai progettisti, il titolare dell’impresa e l’amministratore del condominio ho visitato il primo cantiere legato al #superbonus 110% aperto a Rieti. Si tratta di lavori di rinforzo strutturale sul telaio in cemento armato e sulla copertura per quanto attiene al Super-Sismabonus, e di lavori di posa del cappotto termico, sostituzione delle caldaie, installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici per quanto attiene all’Super-Ecobonus.

GLI IMPORTI – L’importo dei lavori sfiora 1.200.000 euro e vede impegnati:
– 3 studi di progettazione;
– 1 di gestione condominiale;
– 30 operai di una impresa locale;
alla fine dei lavori 10 famiglie avranno una casa più efficiente e sicura a spese dello Stato, portando la classe energetica dell’edificio da F ad A2 e azzerando in futuro i costi legati al condominio.
Sono numeri questi che parlano da soli ed evidenziano come questa norma darà un grosso contributo per l’economia ed il lavoro nel nostro Paese, oltre a garantire sicurezza e far diminuire nel futuro la bolletta energetica della nazione.

LA SODDISFAZIONE – E’ stato per me motivo di orgoglio ricevere i complimenti di uno dei progettisti che si augura come questo sia il primo di una serie di interventi che cambieranno in meglio il volto delle città. Dal canto nostro il Movimento 5 Stelle si sta adoperando affinché la scadenza prevista per dicembre 2021 venga prorogata al 2023 sperando che alla fine diventi strutturale come altre norme del settore emanate in passato.

FONTE COMUNICATO STAMPA GABRIELE LORENZONI

Economia

Consumo beni durevoli: Rieti sopra la media regionale

Published

on

Continue Reading

Economia

Consorzio Sociale RI/1: ammessi 8 progetti finanziati dal PNRR

Published

on

Continue Reading

Economia

Movimprese, nel Reatino -29 imprese nel trimestre 2022

Published

on

Continue Reading