Connect with us

Cultura

Teatro Flavio Vespasiano: 800.000 euro per il cortile esterno

Published

on

Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica ed ai Lavori Pubblici, Antonio Emili, la giunta del Comune di Rieti ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di riqualificazione dell’area esterna al Teatro Flavio Vespasiano. EMILI — Verranno investiti € 800.000 nell’allestimento del cortile esterno al Teatro, sul lato che affaccia verso Largo Cairoli. “L’opera porta a compimento il programma già avviato con la realizzazione degli spazi funzionali a servizio del Teatro Flavio Vespasiano e avrà quale esito la riproduzione dell’antica corte teatrale, ove l’innesto delle luci, delle essenze arboree e di una fontana sulla pavimentazione in pietra bianca aquilana, conferiranno un aspetto elegante all’ambiente adiacente al foyer, coniugandolo al meglio ai colori ed ai lineamenti delle architetture preesistenti – spiega l’assessore Antonio Emili – L’intervento, oltre ad incrementare ulteriormente il valore monumentale del nostro Teatro comunale, ne aumenterà significativamente la fruibilità a beneficio della popolazione, in maniera tale da invogliare i cittadini a coltivare un rapporto ancor più intenso con il Flavio Vespasiano. Con l’approvazione del progetto esecutivo del cortile esterno al Teatro, così come si è fatto per l’ascensore pubblico di via Piazza Cesare Battisti e per i lavori di riqualificazione del quartiere di Villa Reatina, avviamo a conclusione un altro cantiere secolare e investiamo nel rilancio del nostro patrimonio artistico, al fine di promuovere il valore storico e la capacità attrattiva del nostro territorio”. FORMICHETTI — “Con quest’opera il teatro Flavio Vespasiano si prepara ad essere il terzo polo operativo della città sul piano culturale oltre alla Biblioteca Paroniana e alle due sezioni del Museo Civico cittadino – aggiunge l’assessore alla cultura, Gianfranco Formichetti – Si completa nel migliore dei modi lo spazio destinato alla produzione di spettacoli direttamente nella nostra Città”. Fonte: comunicato stampa

Continue Reading

Cultura

Contest di scrittura creativa a tema sul paesaggio e su Dante

Published

on

Dopo il successo dell’edizione precedente, torna il Contest di scrittura creativa a tema organizzato da SIMBAS coadiuvato dalla casa editrice reatina Funambolo edizioni.

IL CONTEST – Sviluppare il tema del paesaggio, in tutte le sue molteplici espressioni e riflettere su di esso come bene prezioso e fonte di ispirazione per scrittori e poeti: questi sono gli obiettivi del SIMBAS nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Lazio “DIVIN CANTORI – ANDAR PER SELVE E DIRITTE VIE, TRA PAESAGGI FISICI E PAESAGGI DELL’ANIMO”, con elaborati che abbiano anche richiami a Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della morte.

COME PARTECIPARE – La partecipazione al contest è gratuita e si articolerà in due sezioni: Autori Giovani, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni compiuti, e Autori Adulti, over 20 ed è possibile partecipare mediante tre diverse categorie: la poesia, la canzone e la canzone RAP. Per ogni categoria e per ogni sezione sarà individuata una rosa di tre meritevoli, i cui nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Continue Reading

Cultura

Castelnuovo di Farfa si prepara all’Arte Piano International Festival

Published

on

Nasce nel cuore della Sabina uno spazio che possa regalare un momento di condivisione fra musicisti ma anche fra appassionati di musica. A Castelnuovo di Farfa docenti internazionali di alto livello hanno aderito al progetto musicale ”ArtePiano” proposto dal Direttore Artistico Prof. Niel Du Preez (SA) e dal Direttore Creativo Daniele Ciferri (IT) che hanno scelto il comune sabino come il luogo più ideale e suggestivo dove poter concretizzare il sogno di organizzare la prima edizione di questo evento artistico.

IL PROGRAMMA – Il Festival verrà presentato il giorno 4 Dicembre 2021 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo di Farfa con uno speciale e spettacolare Concerto di Anteprima. Niel Du Preez e Mark Nixon apriranno questo nuovo scenario artistico e verrà presentato l’ ArtePiano International festival & Competition che avrà inizio il giorno 16 Luglio 2022 e terminerà il giorno 23 luglio 2022- Il suggestivo scenario offerto da Castelnuovo di Farfa farà da palcoscenico naturale della manifestazione dove poter svolgere le lezioni, masterclasses ed esibizioni, il tutto impreziosito da una serie di concerti di altissimo livello con artisti internazionali provenienti da Sud Africa, Giappone, Inghilterra, Svezia, Serbia, Bulgaria, Spagna e Italia.

Continue Reading

Cultura

A 50 anni dalla morte Rieti ricorda con un convegno il principe Potenziani

Published

on

Venerdì 26 novembre si terrà presso la Biblioteca Comunale “Paroniana” di Rieti un’importante giornata di studi nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte del Principe Lodovico Potenziani, brillante protagonista della vita politica, economica, sociale nei primi decenni del XX secolo, organizzata dal Comune di Rieti in collaborazione con l’Archivio di Stato. In programma due sessioni di lavoro (dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30)

Continue Reading